Borse: occhi puntati su Fannie Mae e Freddie Mac

Wall Street dopo un avvio incerto riesce ad archiviare una seduta positiva spinta in particolar modo dai petroliferi.

L’indice S&P 500 avanza dello 0,62% ed il Nasdaq Composite dello 0,2%. Non sono però terminate le tensioni su Fannie Mae e Freddie Mac che anche ieri perdono entrambe più del 22%. Ora l’attesa degli operatori è tutta tesa a fare ipotesi sulle modalità del per il salvataggio da parte del tesoro americano dei due giganti dei mutui che ormai sembra quasi inevitabile.

Chiusura negativa per Tokyo con il Nikkei 225 in arretramento dello 0,77% sugli ormai consueti timori di un rallentamento economico.

Il future sull’indice Eurostoxx 50 nella prima mattinata arriva a perdere quasi un punto percentuale facendo percepire quanto nervosismo sia presente sui mercati.

Obbligazionario stabile sui valori della chiusura di ieri e dollaro americano che si indebolisce contro Euro a 1,4825.

Oggi l’attesa degli operatori è rivolta alle vendite al dettaglio in Uk alle 10:30, alle richieste di sussidi di disoccupazione in USA alle 14:30, ma soprattutto all’evolversi della crisi di Fannie Mae e Freddie Mac nei riguardi della quale una precisa presa di posizione dell’esecutivo a stelle e strisce potrebbe davvero muovere i mercati nel bene e nel male.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!