Investimenti: i risparmi affidati a Scalable Capital superano i 10 mld di euro

In un anno, Scalable Capital ha più che raddoppiato il capitale investito dagli oltre 600.000 clienti, superando il traguardo dei dieci miliardi di euro di risparmi affidati alla piattaforma. Oggi, è una delle principali piattaforme di investimento digitale in Europa e una delle fintech europee in più rapida crescita.

“Siamo entusiasti di questo risultato, soprattutto alla luce dell’attuale contesto di mercato che, nonostante le difficoltà, dimostra come rimanga centrale l’investimento a lungo termine del proprio capitale”. Afferma Erik Podzuweit, co-fondatore e co-CEO di Scalable Capital. “Questo traguardo ci motiva ulteriormente a migliorare la nostra offerta e ad espandere la nostra piattaforma di investimento su tutto il territorio europeo. L’intero team continua a svolgere un lavoro eccezionale: insieme vogliamo fare dell’Europa un continente di investitori – e siamo solo all’inizio!”

Sin dalla sua fondazione nel 2014, Scalable Capital ha perseguito la missione di consentire a tutti di diventare investitori e per farlo si è avvalsa di strumenti finanziari efficaci dal punto di vista dei costi, quali gli ETF, puntando sia sul servizio di gestione patrimoniale digitale che successivamente sul suo broker. Ad oggi, i servizi della piattaforma sono disponibili in Germania, Francia, Spagna, Austria e Italia che insieme costituiscono il 60% della popolazione europea.

Come dimostra una recente analisi dei clienti, gli ETF (exchange-traded funds) sono di gran lunga la categoria di investimento più popolare di Scalable Broker: due terzi dei clienti (66%) investono in ETF che replicano indici del mercato azionario come, ad esempio, l’MSCI World. In questo contesto, quanto più giovane è l’investitore, tanto più popolare è l’ETF, con quasi tre quarti dei giovani tra i 18 e i 26 anni che li scelgono, contro il 60% degli over 65. I dati dimostrano come Scalable Capital abbia introdotto i giovani investitori all’investimento a lungo termine e diversificato con la sua offerta semplice e conveniente.

Negli ultimi anni, Scalable Capital ha costantemente migliorato la propria offerta. Dopo il lancio del neo broker nel 2020, alla fine dello scorso anno la società ha lanciato un’offerta di criptovalute. Con “Scalable Crypto”, i clienti possono investire in criptovalute in modo semplice e intuitivo attraverso un accesso sicuro a borse regolamentate. Non è necessario un portafoglio separato, in quanto i titoli in criptovalute sono conservati nel conto titoli del cliente.

Inoltre, nel corso del tempo la società ha semplificato le modalità di accesso, consentendo così a un gruppo ancora più ampio di persone di investire nel mercato dei capitali. Attualmente, infatti, i clienti di Scalable Broker possono impostare piani di risparmio su azioni, ETF, fondi e criptovalute a partire da 1 euro, senza commissioni d’ordine. Nei prossimi mesi, la piattaforma introdurrà anche in Italia un servizio di gestione patrimoniale che consentirà agli investitori di far amministrare dai professionisti di Scalable Capital i propri investimenti.

“Abbiamo raggiunto un traguardo importante e dietro questi numeri c’è la fiducia di tutte quelle persone che hanno scelto di affidare i propri risparmi a Scalable Capital, che offre agli investitori di Germania, Francia, Spagna, Italia e Austria un accesso facile, sicuro e a basso costo a investimenti e piani di risparmio in azioni, ETF, fondi e criptovalute”. Ha commentato Alessandro Saldutti, Country Manager Italia di Scalable Capital, che ha poi aggiunto: “Tra le diverse proposte presenti sul mercato, i clienti hanno scelto la nostra piattaforma, riconoscendola come sicura, accessibile e di facile utilizzo. Il nostro obiettivo è proprio quello di permettere a tutti di investire in sicurezza nei mercati finanziari”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!