Criptovalute: Merge di Ethereum anticipato al 6 settembre

Il tanto atteso Merge della blockchain Ethereum è stato anticipato al 6 settembre, invece del 15 settembre, come riportato da Cryptonomist.ch.

Il Merge di Ethereum, molto probabilmente, è l’evento più atteso dell’anno dalla community crypto. Vitalik Buterin (programmatore e scrittore russo naturalizzato canadese, fondatore di Ethereum) lo aveva annunciato per metà settembre, ma a quanto pare è tutto pronto e non rimane altro che agire dopo numerosi rinvii, a causa dei problemi riscontrati durante i test.

Ethereum adotta un algoritmo di consenso basato sul Proof of Work (PoW), simile a quello di Bitcoin.  Questo tipo di meccanismo garantisce elevata sicurezza e decentralizzazione, ma pone dei limiti alla scalabilità del progetto. Inoltre, non risulta molto conveniente operare su questo tipo di rete a causa degli ingenti costi di commissione sulle transazioni.

Fattore ancora più criticato, è quello legato all’inquinamento ambientale, dovuto dall’enorme fabbisogno energetico richiesto dai miner.  

Tutto questo non rispecchiava sicuramente gli ideali del fondatore, che ha deciso, quindi, di intraprendere un’azione importante, forse la più ambiziosa nella storia delle crypto.

I vantaggi del passaggio al Proof of Stake

Si tratta della fusione della rete Ethereum con la nuova Beacon Chain, il cui funzionamento, al contrario della prima, è basato sul Proof of Stake. Questo, di fatto, convertirà l’intero ecosistema verso uno molto più sostenibile, scalabile ed economico.

La transizione al PoS ridurrà l’utilizzo dell’energia elettrica del 99,95% e segnerà la fine del PoW per Ethereum, o almeno così si spera.

La buona notizia è che il Merge avverrà senza alcuna soluzione di continuità. La cattiva, al contrario di quello che tutti auspicavano, è che l’aggiornamento non provocherà alcuna riduzione delle gas fee. E in questo scenario, la più grande mining pool al mondo, Ethermine, hanno deciso di abbandonare il mining di ETH a seguito del Merge.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!