Colpaccio all’estero di MutuiOnline

Colpaccio all’estero per MutuiOnline, che consolida la sua presenza internazionale con un’operazione complessiva da 150 milioni di euro, rilevando Rastreator.com, LeLynx.fr e Rastreator.mx, portali attivi nella comparazione e intermediazione online di prodotti assicurativi in Spagna, Francia e Messico.

Come scrive Il Sole 24 Ore, gli asset sono di proprietà del gruppo Rvu, con cui MutuiOnline ha raggiunto un accordo vincolante relativo alla cessione del 100% di Rastreator.com Ltd e Preminen Price Comparison holding
Ltd, oltre alla concessione di un’opzione irrevocabile di vendita del 100% di LeLynx sas.
“Questa acquisizione ci permette di entrare in questi mercati dalla porta principale, con la possibilità di crescere ulteriormente. Queste realtà operano oggi con una marginalità tra il 10 e il 15%, ma hanno le potenzialità di superare in futuro anche la soglia del 20%” ha detto il presidente di MutuiOnline, Marco Pescarmona.

I ricavi attesi per il 2022 delle tre neoacquisite, a livello aggregato, è di 62 milioni di euro, per un ebitda di 8 milioni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto per l’inizio de 2023, dove verranno sistemati e limati gli ultimi dettagli. Come spiega la società, “il pagamento sarà fatto con disponibilità liquide e linee di credito già in essere”.

“In occasione della semestrale comunicheremo ulteriori dettagli, ma in generale non sarà necessario strutturare nuovi finanziamenti; parte dell’esborso sarà regolato per cassa, in parte faremo ricorso al debito ma con una leva in linea con il nostro passato recente” ha spiegato Pescarmona. Quanto alla situazione dei mercati, il presidente si è mostrato tranquillo: “E’ noto che c’è un po’ di debolezza, ma ci aspettiamo una semestrale in linea con le previsioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!