Mercati: al via l’indice del lusso sostenibile

Il giorno prima che la Women’s Fashion Week metta il suo elegante piede sulle passerelle di tutto il mondo, Standard Ethics annuncia il lancio dello SE European Fashion&Luxury Index. La pubblicazione dell’indice è prevista per il primo semestre del 2023 con revisioni ogni sei mesi, a fine marzo e a fine settembre.

I settori della moda e del lusso rappresentano un patrimonio – anche culturale – per tutta l’Unione Europea e danno un importante contributo all’economia. La sostenibilità è diventata una priorità per molti, e la pressione per allinearsi alle indicazioni internazionali stabilite dalle organizzazioni sovranazionali (Ue, Onu e Ocse) ha accelerato il posizionamento dei marchi e dei gruppi della moda più all’avanguardia.

Lo SE European Fashion&Luxury Index si propone di fornire una panoramica circa il livello di sostenibilità all’interno del settore e di valutare i progressi compiuti. L’analisi consentirà alle imprese di confrontare le loro attuali strategie in materia di Sostenibilità con quelle degli altri operatori del settore, e di considerare i modi per migliorare il proprio approccio ESG ed allinearsi alle linee guida internazionali.

Di seguito è riportata una lista di 24 società, tra le maggiori aziende europee quotate nel settore della moda e del lusso, su cui Standard Ethics sta concentrando la propria analisi (alcune di esse hanno già un Corporate Standard Ethics Rating per l’appartenenza ad indici). Da questa lista verranno selezionati i futuri 20 componenti dell’Indice, identificati principalmente in base alle dimensioni economiche. Oltre alle dimensioni, gli analisti prenderanno in considerazione l’approccio complessivo alla sostenibilità (sia sui prodotti e sia verso la catena di fornitura), nonché aree quali la governance della Sostenibilità (compresa la qualità di codici etici), la gestione e il controllo del rischio ESG.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!