Asset allocation: 3 gestori su 4 prevedono di aumentare l’esposizione sulle criptovalute

HANetf, piattaforma indipendente white-label di ETF ed ETC in Europa, ha pubblicato la sua prima Digital Assets & Crypto Review, relativa al primo semestre 2022, contenente un’analisi approfondita dei recenti sviluppi nel mondo degli asset digitali, completa di articoli firmati da Partner ed esperti di HANetf.

All’interno è inoltre presente il sondaggio distribuito tra i gestori patrimoniali e i consulenti finanziari indipendenti di tutta Europa i cui risultati indicano che entro i prossimi 12 mesi il 75% degli intervistati prevede di aumentare la propria esposizione alle criptovalute, con il Bitcoin che resta la moneta digitale di preferenza.

Più della metà degli intervistati si aspetta inoltre che nei prossimi tre anni vi sarà un ambiente normativo più severo per gli asset digitali e le criptovalute. Secondo gli esperti del settore, infatti, una regolamentazione più chiara e rigorosa comporterebbe un cambiamento gradito agli investitori, in quanto porterebbe maggiore stabilità in un mercato notoriamente volatile.

Attualmente HANetf distribuisce la gamma di ETC single coin crypto per conto di Etc Group, e nel corso della prima metà del 2022 ha lanciato tre nuovi ETC cripto sulla Borsa svizzera e due su Deutsch Börse, arrivando così a quota 14 ETC single coin crypto. Inoltre, di recente HANetf ha annunciato il prossimo ampliamento delle funzionalità della sua piattaforma di prodotti white label così che la produzione e gestione di ETC sulle criptovalute avvenga all’interno della stessa.

Sempre nel corso del 2022, HANetf ha lanciato in aprile il primo ETF sul Metaverso in Europa, l’ETC Group Global Metaverse UCITS ETF (METR), che fornisce un’esposizione alle società che operano nel campo della realtà aumentata e virtuale, grafica 3D, comunicazioni wireless, streaming video, cloud e tecnologie blockchain. A maggio, inoltre, HANetf ha annunciato la collaborazione con Grayscale Investments per il lancio del primo ETF europeo di Grayscale: il Grayscale Future of Finance UCITS ETF (GFOF), un prodotto che offre un’esposizione alle società che si trovano all’intersezione tra finanza, tecnologia e asset digitali e che costituiscono il futuro dell’economia digitale.

Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf, ha commentato: “Siamo entusiasti di pubblicare la Digital Assets & Crypto Review per offrire agli investitori uno sguardo approfondito sugli ultimi sviluppi nel mondo degli asset digitali e delle criptovalute. Come dimostrano i risultati del sondaggio, gli investitori sono sempre più interessati alle cripto asset, nonostante l’inizio particolarmente volatile di quest’anno. Noi di HANetf riteniamo che fornire ricerche e contenuti di alta qualità sia oggi un dovere per qualsiasi emittente di ETP. La Digital Assets & Crypto Review si affiancherà alla Thematic Review e ai Report mensili che pubblichiamo per ciascuno dei nostri prodotti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!