Investimenti: l’outlook di Plenisfer Investments SGR per i prossimi mesi

A
A
A
di Redazione 14 Settembre 2022 | 14:31

Dopo un’estate positiva per i mercati finanziari – grazie alla convinzione dei player del mercato che l’inflazione sia in qualche modo un problema gestibile, portando a un ammorbidimento se non a un’inversione dell’attuale stretta – i mercati hanno avuto un improvviso risveglio con il discorso a Jackson Hole di J. Powell.

“Questo ha confermato la nostra posizione secondo cui le Banche Centrali daranno priorità alla lotta all’inflazione e quindi continueranno la loro politica di rialzo  Infatti, prevediamo la continuazione di uno scenario di bassa crescita del PIL reale e di inflazione permanente. Crediamo che i margini delle imprese rimarranno sotto pressione a causa del riequilibrio tra salari e profitti (aumento del costo del lavoro). Inoltre, gli utili saranno ulteriormente a rischio se si concretizzerà una recessione. A nostro avviso, la normalizzazione dei tassi sarà un processo doloroso, ma necessario per contenere l’inflazione di fondo”. Ad affermarlo sono gli esperti di Plenisfer Investments SGR, che di seguito illustrano nel dettaglio il loro outlook.

Inoltre, le fonti alla base dell’inflazione sono differenti tra Stati Uniti e Unione Europea, il che comporta risposte in qualche modo diverse da parte delle autorità monetarie e fiscali, i cui effetti non sono ancora chiari.

Il nostro approccio per i prossimi mesi è quello di essere prudenti e di monitorare l’andamento dell’inflazione e le reazioni di politica monetaria.

Persistiamo nella nostra convinzione che l’inflazione core sarà più alta di quanto previsto dal mercato.

Rimaniamo ancora neutrali sul beta, con l’aspettativa che la maggior parte del rendimento deriverà da scelte di alfa rispetto all’andamento positivo dei mercati e che una parte significativa del budget di rischio debba essere ancora dedicata alla protezione dai ribassi di mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti