Mercati, Notorious Pictures: gli investimenti trainano la crescita. L’analisi

La full digital media company Notorious Pictures chiude l’esercizio 2021 con fatturato in crescita del 95% a 26,3 milioni ed Ebitda margin in progresso del 106% a 10,4 milioni. Sviluppi sostenuti dagli importanti investimenti realizzati nell’esercizio, che hanno determinato anche un aumento dell’indebitamento finanziario netto che tuttavia rimane sostenibile (PFN/Ebitda a 1,6x). Risultati di fronte ai quali il Ceo e Chairman Guglielmo Marchetti commenta: “Abbiamo arricchito significativamente la nostra offerta acquisendo film con grandi storie, registi di fama internazionale e soprattutto attori con straordinarie capacità e notorietà. E siamo pronti per affrontare il futuro con rinnovato entusiasmo per contribuire concretamente alle nuove sfide che il mercato della sala deve affrontare”. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale sulla società di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Ratio
        6. Outlook
        7. Borsa

Modello di Business

Notorious Pictures opera nell’acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche (full rights) in tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media) e nella gestione di sale cinematografiche in Italia attraverso la controllata al 100% Notorious Cinemas. Per la gestione di opera filmiche, a livello globale, la società si avvale di Notorius Pictures Spain, anch’essa controllata al 100%. Gli accordi di distribuzione prevedono lo sfruttamento dei diritti per un periodo di 15-20 anni.

Notorious arricchisce la propria Library attraverso due modalità di acquisizione dei diritti:

  • Acquisto diritti di distribuzione: nei principali mercati e festival mondiali di settore la società entra in contatto con produttori e società di vendita internazionali da cui acquisisce i diritti di distribuzione per il territorio italiano.
  • Produzione e co-produzione: la società acquisisce i diritti di libri e sviluppa soggetti e sceneggiature, quindi produce e co-produce l’intero film.

Ultimi avvenimenti

Ad agosto ha sottoscritto un accordo per la seconda coproduzione con Amazon Studios. La produzione esecutiva del film sarà affidata a Notorious Pictures.

Durante l’edizione del Marché du Film al Festival di Cannes tenutasi a luglio, Notorious Cinemas ha sottoscritto con Merlata Mall una proposta irrevocabile di locazione pluriennale della durata di 18 anni, a partire dal momento dell’apertura, per la gestione della nuova Multisala a Merlata Bloom, il più grande lifestyle center di Milano in costruzione. L’apertura della Multisala Merlata Bloom, composto da 10 sale cinematografiche per un totale di circa 1050 posti a sedere, è prevista entro la fine del 2023.

A giugno Notorious Pictures ha concluso un accordo pluriennale con un primario gruppo leader nel settore broadcast internazionale per la cessione in licenza di diritti Pay TV di un pacchetto di “film current” per un valore complessivo di circa 7,3 milioni.

Sempre a giugno, la società ha concluso importanti accordi di vendita internazionali per il film “The Honeymoon”, che sarà distribuito in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in diversi altri Paesi nel resto del mondo, con ricavi attesi per circa 7,5 milioni che saranno interamente di competenza dell’anno 2022. La Società manterrà i diritti di distribuzione diretta in Italia e Spagna.

Dal 1° febbraio 2022 la controllata Notorious Cinemas ha intrapreso la gestione della sua quinta Multisala a nel centro cittadino di Cagliari, che include 8 sale cinematografiche per un totale di 1.280 posti, che saranno valorizzate dal format proprietario “Notorious Cinemas – The Experience”, basato sui più elevati standard tecnici audio e video, confort di altissimo livello, accoglienza qualificata, cura e pulizia degli ambienti, informatizzazione e automazione dell’area ticketing.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Notorious Pictures di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!