Borsa Italiana semplifica le regole per quotarsi

Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext, ha annunciato una serie di semplificazioni delle regole di quotazione, a vantaggio delle società che intendono raccogliere capitali sul mercato regolamentato Euronext Milan.

Grazie all’integrazione in Euronext, le modifiche al Regolamento di Borsa Italiana allineano il processo di quotazione in Italia agli standard europei e globali. Le modifiche al Regolamento di Borsa Italiana riguardanti la quotazione su Euronext Milan, mirano a semplificare gli obblighi per le società che si preparano a quotarsi, riducendo così il carico di lavoro e i tempi di accesso al mercato.

In particolare, sono stati significativamente semplificati gli obblighi di documentazione per le società quotande, le competenze di Borsa Italiana in materia di ammissione e il ruolo e le responsabilità dello Sponsor.

Le semplificazioni sono in linea con l’impegno di Euronext di facilitare l’accesso ai propri mercati, sia per gli emittenti locali che internazionali.

La migrazione dei mercati di Borsa Italiana sulla piattaforma tecnologicamente avanzata Optiq® e al single order book di Euronext, prevista per il 2023, porterà ulteriori benefici al mercato dei capitali italiani, aumentando la liquidità e la visibilità degli emittenti.

Le modifiche al Regolamento di Borsa Italiana entreranno in vigore il 3 ottobre 2022.

Fabrizio Testa, ad di Borsa Italiana, ha affermato: “E’ una riforma che porterà a risultati importanti per la crescita e la competitività dell’intero sistema italiano. L’Italia ha un ottimo tessuto imprenditoriale, capitali privati ​​e un’efficiente infrastruttura di mercato. Ora Borsa Italiana fa parte di Euronext, la principale infrastruttura di mercato europea. Questa riforma è il risultato dell’impegno di Borsa Italiana per la competitività dei mercati finanziari italiani rappresentato nel Libro Verde pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Grazie allo sforzo congiunto con Consob, le associazioni e gli altri soggetti pubblici e privati, possiamo semplificare l’accesso ai mercati per le imprese, facendo in modo che i mercati dei capitali possano fungere da strumento essenziale per finanziare la crescita, l’innovazione e la sostenibilità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: