Mercati, per Innovatec continua la campagna acquisti. L’analisi

A
A
A
di Redazione 28 Settembre 2022 | 12:59

Le acquisizioni fanno di Innovatec un importante player nel settore dell’efficienza energetica e dell’economia circolare con ricavi consolidati pro-forma 2021 triplicati a 238 milioni, mentre l’Ebit “limita” i progressi al 60% pur tendendo a 11 milioni ed i margini scendono di oltre tre punti al 4,5% in termini di Ros (Ebit/fatturato).  Il Presidente, Elio Cosimo Catania, ricorda poi che “i preliminari al 30 giugno 2022 sono i migliori da sempre e confermano la capacità di execution mentre le economie di scala e una gestione più efficiente nella neoacquisita Cobat sono già in atto con dati che evidenziano ricavi a 164 milioni (+56%) e margini in recupero al 9 per cento”. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Innovatec di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Ratio
        6. I preliminari del primo semestre 2022
        7. Outlook
        8. Borsa

Modello di Business

Innovatec è una holding di partecipazioni attive nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Attraverso le sue consociate, il gruppo opera nelle seguenti aree di business:

Efficienza Energetica e Rinnovabili: fa capo a Innovatec Power che sviluppa progetti ed offre prodotti e servizi per l’ottimizzazione dei consumi energetici di clienti industriali e pubblica amministrazione (in logica B2B) nonché, grazie al recente Progetto HouseVerde, propone interventi di efficienza energetica anche a favore di famiglie e condomini (B2C). La controllata opera anche nel business delle Rinnovabili, attraverso la realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile e la realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti;

Ambiente ed Economia Circolare: fa capo Haiki+, sub holding focalizzata sulle tematiche ambientali e di economia circolare. La società, attraverso le sue principali controllate, offre servizi di gestione integrata di raccolta, trasporto, trattamento, recupero, valorizzazione e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi.

Innovazione e Servizi di Consulenza: attraverso le partecipazioni detenute in Circularity, società benefit (partecipata al 20,16%) e in Rete Ambiente (partecipata al 50%), il gruppo opera rispettivamente nei settori della consulenza, della formazione e dei sevizi informatici rivolti ad aziende sui temi della sostenibilità e circolarità, nonché nel settore dell’editoria specialistica su tematiche tecnico-giuridiche di carattere ambientale. Infine, la neo costituita Innovatec Venture, veicolo di corporate venture capital del Gruppo (partecipata al 100%), ha l’obiettivo, attraverso una rete di partners, di selezionare le start up innovative più promettenti nel panorama Cleantech, fornendo non solo supporto finanziario, ma soprattutto una consolidata esperienza nel settore, un know-how tecnologico distintivo nel campo del recupero di materia e una robusta presenza sul territorio nazionale.

Per continuare a leggere l’analisi di Innovatec elaborata da Market Insight clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti