Mercati: Franchetti debutti a Piazza Affari con un rialzo del 10%

Franchetti ha debuittato a Piazza Affari sull’Euronext Growth Milan. Al momento il titolo segna un rialzo del 10 per cento.

Franchetti S.p.A. è a capo del gruppo Franchetti, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle infrastrutture, dei ponti e viadotti in particolare. Fondata nel 2013, Franchetti è una PMI innovativa che ha operato su oltre 38.000 ponti equivalenti autostradali e ferroviari in tutto il mondo.

Franchetti rappresenta la diciassettesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e porta a 183 il numero delle società attualmente quotate su Euronext Growth Milan.

In fase di collocamento Franchetti S.p.A. ha raccolto 2,2 milioni, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio dell’over-allotment, l’importo complessivo raccolto sarà di 2,5 milioni.

Paolo Franchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Franchetti S.p.A., ha detto: “La quotazione su Euronext Growth Milan è un passo importante e fondamentale a sostegno della crescita della società. Portiamo un nuovo approccio e soluzioni all’avanguardia all’urgente domanda di sostenibilità, sicurezza e resilienza delle infrastrutture essenziali come i ponti, le strade e viadotti. Gli investitori qualificati che ci hanno dato fiducia lo hanno compreso bene e sanno che potranno cogliere l’onda della ricostruzione e manutenzione delle infrastrutture che connettono il territorio in molti Paesi avanzati. Solo nel nostro Paese si stima che siano circa 150 mila i ponti che hanno bisogno di monitoraggio e interventi di manutenzione. Le nostre soluzioni proprietarie, basate sull’intelligenza artificiale e l’analisi predittiva dei dati, permettono di stimare in modo rapido e sicuro il ciclo di vita delle infrastrutture, pianificare tempi e tipologia di interventi garantendo una più efficiente e sostenibile allocazione delle risorse. Il capitale raccolto ci permetterà di investire in ricerca e sviluppo e competenze. ​Intendiamo crescere, anche per linee esterne, in Italia e all’estero, ad esempio in Paesi quali il Brasile e il Canada, dove siamo già presenti e dove intendiamo cogliere le ampie potenzialità di sviluppo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: