Lo shopping non va più di moda nel center

Niente più shopping. Almeno nei centri commerciali. L’attività dei mall ha subìto negli ultimi anni un lento e progressivo rallentamento, tanto che una ricerca condotta da Savills afferma che i developer di centri commerciali hanno confermato una riduzione del 40% del totale delle attività negli ultimi cinque anni. La survey condotta dalla società di ricerca anglosassone mostra un deterioramento del livello della domanda, derivante dall’incertezza e dalla scarsa e povera disponibilità di credito.

Infatti l’indice del Totale delle Attività di Sviluppo Commerciale ha segnato un -32,4% in giugno, dopo che il mese precedente l’indice segnava un -19,7%. E anche per il futuro le prospettive non sembrano molto rosee. Le previsioni delle compagnie anglosassoni sono molto pessimistiche. Quasi metà dei rispondenti alla survey credono che la domanda calerà ulteriormente nei prossimi tre mesi.

Il motivo di tale pessimismo va sicuramente ricercato nella difficile situazione economica. Molti partecipanti alla survey hanno evidenziato di avere anche scarsa fiducia nella capacità del governo di fare fronte a questa crisi. E la crisi non guarda in faccia nessuno. Infatti l’alone di incertezza si è addensato sia sul settore pubblico, sia su quello privato.

Inoltre se si studiano i dati relativi alle nuove costruzioni si evince che il volume delle attività è crollato sia nel settore pubblico, sia in quello privato e che il settore delle nuove costruzioni privato è crollato molto più velocemente che quello pubblico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!