Mercati, Nice Footware: l’analisi fondamentale di Market Insight

Sbarcata sul mercato Euronext Growth Milan il 18 novembre 2021, Nice Footware chiude l’esercizio con ricavi in crescita del 51% a 32,8 milioni e investe le risorse derivanti dalla quotazione in R&D ed M&A. Risultati che premiano l’azione di un management che ad oggi ha centrato gli obiettivi indicati in fase di IPO e per il futuro pensa ad una maggiore integrazione con le realtà neo acquisite e a rafforzare la propria presenza all’estero. Non mancano tuttavia preoccupazioni per l’incerto contesto macroeconomico, per una possibile accentuazione del fenomeno inflazionistico e per i crescenti costi dell’energia.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Nice Footware elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Ratio
        6. Outlook

Modello di business

Nice Footwear è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di scarpe per il tempo libero e lo sport; opera con brand propri (Kronos) in licenza (Ellesse, Avirex e Conte of Florence) e nella distribuzione (G-Star RAW). La società si avvale di professionisti esperti e creativi delle tendenze, veri e propri “Shoe Trends Architects” che studiano, interpretano e creano la moda con 5 business unit in Italia e all’estero. Fiore all’occhiello della Società è l’area R&D, creata per lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione improntate al futuro, come il software nativo e brevettato 3D e l’uso della realtà virtuale, che permette di riprodurre realisticamente le dimensioni e i dettagli dei render.

Dal 2020 fa parte del cluster della Regione del Veneto Face-Design, una Rete Innovativa che mette in contatto università e aziende del design e del fashion con l’obiettivo di trasferire competenze ai giovani talenti, fare networking e promuovere l’internazionalizzazione.

Con l’ingresso in Borsa Nice Footwear ha rafforzato il proprio piano di sviluppo acquisendo le società Favaro Manifattura Calzaturiera ed EMMEGI, entrambe rappresentanti dell’eccellenza luxury del Made in Italy.

Ultimi Avvenimenti

 Il 29 settembre 2022 il CdA ha approvato la costituzione di una Joint Venture con lo storico marchio Avirex, brand internazionale con il quale da anni Nice Footwear ha in essere un accordo di licenza per la commercializzazione delle calzature. Avirex, nata come fornitore di giacche di pelle per l’aviazione, l’esercito e la marina militare USA, produce e commercializza in tutto il mondo anche articoli di vestiario di alta qualità e taglio classico-sportivo e calzature per il tempo libero.

Le due società hanno creato una JV denominata Avirex Accessories per l’ideazione, lo sviluppo e la commercializzazione di calzature a marchio Avirex e delle sue sotto linee. La JV ha un capitale sociale di 10 milioni, interamente versato da Nice Footwear. Gli accordi prevedono, tra l’altro, che Avirex si impegni a concedere in esclusiva alla JV l’utilizzo del suo marchio per le calzature e che Nice Footwear si impegni a cedere ad Avirex il 40% del capitale sociale della JV.

A fine giugno 2022 Nice Footware ha trasferito la propria sede operativa a Padova in nuovi uffici di 1.600 mq circa, per permettere maggiori sinergie tra casa-madre e società̀ controllate italiane.

Nello stesso mese, la società ha aderito all’iniziativa “Animal Free Fashion”, promossa da LAV, per il marchio proprietario Kronos. Il brand si è aggiudicato un rating VVV+ (la valutazione più alta) e non utilizzerà alcun materiale di origine animale per la realizzazione delle proprie calzature.

A fine aprile, Nice Footwear ha inaugurato un nuovo showroom in una zona strategica e centrale di Parigi, prestigiosa location del mondo della moda.

Clicca qui per continuare a leggere lpanalisi fondamentale di Nice Footware di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!