Mercati: Esautomotion conferma il trend di crescita. L’analisi

Nel primo semestre 2022 Esautomotion ha proseguito il trend di crescita a doppia cifra iniziato nel 2021 e confermato anche nel terzo trimestre 2022 nonostante il persistere degli shortage di semiconduttori. Risultati che continuano a beneficiare delle politiche anticicliche implementate negli ultimi anni, che hanno visto la società rafforzare la propria presenza in mercati strategici e ampliare l’offerta prodotti sfruttando anche opportunità di cross-selling e up-selling. La marginalità ha leggermente risentito di un mix meno favorevole, complice il rinvio di alcune consegne al secondo semestre per i problemi a livello di supply chain, prevedendo comunque un miglioramento nella seconda parte dell’anno. Il solido order intake, sommato alla quantità di ordini in ritardo di evasione, consente di prevedere di chiudere un 2022 “assolutamente positivo per ricavi e redditività”. Buone prospettive anche per il prossimo esercizio, con la radicalizzazione del decoupling e reshoring che dovrebbe compensare eventuali rallentamenti della domanda.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Esautomotion elaborata da Market Insight.

        1. Il modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Outlook
        7. Le stime di KT&Partners
        8. Borsa

Il modello di business

Esautomotion, fondata come ESA/GV nel 1973, è un’azienda industriale attiva a livello globale nel mercato dei sistemi di Controllo Numerici (CNC) ed è quotata sul segmento EMG a partire da luglio 2018.

Più specificatamente, il Gruppo opera nel mercato della Meccatronica/Controlli Numerici Integrati per Macchine specializzate nelle seguenti applicazioni: Lamiera (Pressepiegatrici, Taglio Laser, Taglio Plasma, Oxytaglio, Punzonatrici, Calandre, Curvatubi, Curvaprofili); Marmo; Legno; Vetro; Transfer ed altre applicazioni minori.

Il core business del Gruppo ESA è rappresentato dall’attività di progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi CNC (Computer Numerical Control), ovvero di macchine dotate di una logica programmabile che, applicate a macchine utensili e/o macchine industriali, le rendono capaci di compiere autonomamente un ciclo di lavoro senza necessità di intervento da parte di un operatore umano.

Il Gruppo gode di un posizionamento strategico in un segmento di nicchia nel più ampio mercato della meccatronica e più in generale del mercato globale dell’automazione. Il business, inoltre, si rivolge ad un target di clienti nazionali ed internazionali che operano in settori industriali differenti quali l’automotive, l’arredamento, l’edilizia, le carpenterie metalliche, il design e le calzature.

I punti fondamentali della strategia di crescita del Gruppo sono:

  • Crescita per linee esterne tramite l’acquisizione di aziende concorrenti o complementari
  • Innovazione e sviluppo
  • Espansione internazionale con focus sul mercato cinese, statunitense e turco
  • Miglioramento continuo delle prestazioni degli impianti

Negli ultimi anni, il Gruppo è riuscito a bilanciare una crescita sostenibile dei ricavi con buoni livelli di redditività e con la capacità di generare cassa, facendo leva sullo sviluppo nei mercati di riferimento, sulle opportunità di cross-selling e sull’efficienza operativa.

Le politiche anti-cicliche adottate sin dal nel 2019-2020, tra cui una politica di prezzi aggressiva per mantenere e guadagnare quote di mercato, l’ampliamento della gamma prodotti e l’espansione in paesi come Cina e Turchia, hanno consentito una buona resilienza del business in un contesto di mercato sfidante, gettando le basi per la crescita dell’ultimo biennio.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Esautomotion di Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!