Mercati, Ftse Mib: possibile nuovo ribasso dietro l’angolo

Attenzione: la situazione generale del Ftse Mib non è cambiata. Quello che è pericolosamente cambiato è invece il livello di tranquillità delle persone. Ma non il contesto. Il contesto infatti non solo rimane ribassista ma si colloca in una posizione di possibile ripartenza del ribasso.

Sappiamo infatti che i prezzi oscillano sempre tra supporti e resistenza; i supporti essendo quei livelli sui quali i prezzi si appoggiano per risalire mentre le resistenze essendo quei livelli che, se non superati, fanno partire i ribassi.

Ebbene mentre ai primi di ottobre ci trovavamo, con persone preoccupate, sui primi; adesso ci troviamo, con persone tranquille, sui secondi. In sostanza, qui si è tranquilli ma da qui può partire i ribasso (Figura 1).

Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale

Miraclapp, che ha ben cavalcato il movimento rialzista, infatti, adesso cerca il ribasso per fare l’en plein. Specificando che cercare il ribasso non significa essere al ribasso. Lo sarà al momento giusto, quando le probabilità supereranno l’80% di non sbagliare. Ma contrariamente alle altre volte lo terremo per noi, per non dare un vantaggio alle grosse banche mondiali, nostri oppositori.

Uno dei titoli che ha raggiunto le resistenze e che per lo stesso motivo può riprendere a scendere è Banca Generali. Questo titolo abbisogna però della conferma della rottura dei supporti, che si trovano in area 24 euro su grafico mensile (Figura 2). Sotto tale livello si apre un vuoto che potrebbe essere intercettato con uno short.

Fig 2. Banca Generali

Ha invece appena rotto le sue resistenze, anch’ esse mensili, CNH Industrial, promettendo quindi un nuovo trend long. Su questi presupposti si può comprare, con prudenza, e con uno stop-loss a 10,58 (Figura 3).

Fig 3. Cnh Industrial

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!