Mercati, criptovalute: FTX allo sbando

Ieri sera sul sito web ufficiale di FTX (exchange di criptovalute e provider di servizi finanziari nel mondo cripto) è comparso un avviso che informa gli utenti che prelievi e depositi sono sospesi a tempo indeterminato. Infatti, il tentativo di salvataggio dell’exchange da parte di Binance è andato in fumo. È stata la stessa Binance a comunicarlo sul suo profilo Twitter ufficiale, come riportato da Cryptonomist.ch.

L’ad Changpeng CZ Zhao in realtà aveva avvisato che la proposta di acquisto sarebbe stata vincolata agli esiti della due diligence.  Ieri il team di Binance ha completato la due diligence sui conti di FTX, ed ha poi deciso di tirarsi fuori dall’accordo.  Anzi, ha rincarato la dose perchè nel tweet ufficiale con cui comunicano la rinuncia all’acquisto ha aggiunto che, oltre all’esito negativo della due diligence, ci sono anche altri motivi che l’hanno spinta a rinunciare: i fondi dei clienti gestiti in modo improprio e le presunte indagini di alcune agenzie statunitensi.

Stando a quanto rivelato da Bloomberg, sia la SEC che la CFTC stanno esaminando la questione FTX. La SEC è l’agenzia che vigila sui mercati delle security, ovvero in particolare delle azioni, mentre la CFTC vigila su quello delle commodity. Sebbene FTX non sia una società quotata in borsa, le due agenzie si occupano anche di turbative di mercato e di protezione degli investitori, quindi hanno le loro ragioni per investigare.

Sembra che le indagini delle due agenzie si stiano concentrando soprattutto proprio sulla gestione dei fondi dei clienti dell’exchange, così come evidenziato anche da Binance.  Bloomberg però riferisce anche che queste indagini sarebbero iniziate addirittura diversi mesi fa, in particolare riguardo i prestiti in criptovalute di FTX US.

A ciò va aggiunto il fatto che anche il Dipartimento di Giustizia statunitense starebbe indagando su FTX, stando a quanto rivelato dal Wall Street Journal.

La notizia del rifiuto di Binance di acquistare la società ha fatto precipitare il prezzo del token FTT di FTX. FTT è sceso sotto i 3 dollari, e nella notte ha toccato anche i 2$. Basti pensare che solo due giorni fa era ancora a 22 dollari, quindi da allora ha perso praticamente il 90% del suo valore. Anzi, rispetto al prezzo massimo storico di 84 dollari toccato a settembre dell’anno scorso ora il suo valore è del 97% inferiore.

Si tratta di una vera e propria implosione, forse definitiva. In questo momento infatti non vi è alcun segnale che possa suggerire realisticamente un qualche tipo di forte rimbalzo.

Non c’è davvero nulla che faccia sperare in una possibile soluzione positiva a breve per questa situazione. L’unico spiraglio di luce proviene da Justin Sun, il fondatore di Tron.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: