Mercati, Ftse Mib: concreti segnali ribassisti solo sotto quota 23.000

Non c’è da stupirsi ai livelli attuali il Ftse Mib abbia cessato si salire: l’area di resistenza è forte, come si vede in Figura 1, perché equivale a una zona di doppi massimi precedenti.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

Dal punto di vista operativo quindi la situazione è molto semplice: qui, complici anche le quattro candele consecutive di salita, non si compra. Questo non vuol dire che si debba invee vendere. Significa solo che appare razionale ricercare la manifestazione di eventuali segnali di vendita, che per ora non ci sono ma che avverrebbero sotto quota 23.000.

In attesa di ciò (anche se su alcuni titoli i livelli di short sono più vicini) sembra interessante concentrare la propria attenzione su Risanamento. Il titolo infatti è molto vicino ad una sua resistenza dinamica il cui superamento significherebbe graficamente la ripresa del trend rialzista (Figura 2).

Fig 2. Risanamento – Grafico settimanale

Affronta i suoi supporti di grafico giornaliero Sol, che invertirebbe trend alla rottura dei 18,26 euro. In tale evenienza, short con stop-loss a 19,55 (Figura 3).


Fig 3. Future Sol – Grafico settimanale

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!