Asset allocation, azionario: nuovi rialzi difficili con utili reali così bassi

L’inflazione continua a destare preoccupazioni. Una di queste è come un tasso di inflazione relativamente alto influisca sulle valutazioni del mercato azionario.

Per esempio esempio, se si considera che il rendimento degli utili reali, attualmente negativo, è un evento statisticamente raro, come si comporta il mercato azionario?

Per rispondere a questa domanda gli analisti di Chart of The Day hanno elaborato un grafico che mostra sette intervalli del tasso di inflazione rispetto al conseguente guadagno medio di 12 mesi dell’indice S&P 500.

Risultato: il mercato azionario ha, in media, ottenuto risultati migliori con un rendimenti degli utili reali relativamente elevati. Nel dettaglio, Wall Street ha registrato la tendenza a fornire i migliori risultati a seguito di un rendimento degli utili reali superiore al 2 per cento.

E affinché ciò accada nel prossimo futuro, l’inflazione dovrà diminuire quindi in modo significativo rispetto ai livelli attuali.

Come si calcola il rendimento degli utili reali? Il rendimento degli utili reali è il rendimento degli utili meno il tasso di inflazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!