Criptovalute, secondo la Bce il Bitcoin scomparirà

Secondo la Bce il Bitcoin avrebbe un destino segnato che lo porterà ai margini della finanza, la news fa subito il giro del mondo ma non convince molto, come riportato da Cryptonomist.ch.

Il profilo Twitter della Banca Centrale Europea tratta il tema del Bitcoin affermando: “È probabile che l’apparente stabilizzazione del valore di Bitcoin sia un ultimo sussulto indotto artificialmente prima che il cripto-asset intraprenda una strada verso l’irrilevanza. #theECBblog esamina dove si trova il Bitcoin in mezzo alla volatilità diffusa nei mercati delle criptovalute”.

Il tweet segue un articolo linkato subito sotto in cui due economisti e giornalisti del blog della Banca Centrale spiegano il punto di vista di Lagarde & C.

Nel dettaglio, l’articolo scitto a quattro mani di Ulrich Bindseil e Jürgen Schaaf dal titolo “L’ultima resistenza di Bitcoin”, si cerca di far passare il concetto che dopo il calo dai suoi massimi, il Bitcoin si sia stabilizzato in una fascia di prezzo attorno ai 16000 euro che è l’ultimo baluardo prima della sua scomparsa definitiva.

Non solo una denigrazione tout court dell’Oro digitale al punto da ritenerlo irrilevante ma, un presagio di fine corsa che sarebbe stato chiaro, a detta dei due economisti, ben prima del fallimento di FTX ritenuto solo un tassello verso la morte del Bitcoin.

L’articolo continua con la vecchia storia secondo cui la valuta sia da sempre sinonimo di criminalità e che è lenta nelle transazioni. E e banche che vengono a contatto con l’Oro digitale potrebbero subire un danno di immagine maggiore di quanto i guadagni potrebbero compensare nel breve e medio periodo.

Questo aspetto non sembra aver preso molto campo nel comparto bancario, fanno notare gli esperti di Cryptonomist.ch. Le più grandi società del settore infatti offrono già la possibilità di usare Bitcoin, tra queste, fa notare Bitcoin Archive su Twitter, ci sono Fidelity, State Street, Bank of New York Mellon, Deutsche Bank, BNP Parisbas, Visa e MasterCard solo per citarne alcune.  Infatti, al contrario di quanto affermato da Bindseil e Schaaf, sta avvenendo l’opposto. Binance ha recentemente mostrato interesse per la più grande banca sistemica Svizzera, Swiss Bank che potrebbe essere salvata proprio dall’exchange di Zhao.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!