Mercati, Nocivelli Abp: l’analisi fondamentale di Market Insight

Nocivelli ABP (o Nocivelli), ESCo Company, leader in Italia nello sviluppo di operazioni di Partenariato Pubblico e Privato (PPP), archivia l’esercizio 2021-2022 con margini e utili in decisa crescita (Ebitda +13,7% a 13,9 mln, Ebitda margin salito al 22,7%; utile netto +10,7% a 9,6 mln, net margin salito al 15,6%), grazie anche alla capacità di rinegoziare i contratti in essere per far fronte ai significativi e imprevisti incrementi nei prezzi di acquisto delle materie prime. A ciò si aggiungono liquidità nette in ulteriore miglioramento (39,7 mln) e un patrimonio netto estremamente solido (53,7 mln) che, unitamente a un portafoglio ordini confermato di 600 milioni al 2031, sosterranno le ambizioni di crescita e la partecipazione a operazioni di PPP di notevoli dimensioni, permettendo al gruppo di cogliere le opportunità offerte dal PNRR. Il tutto porta gli analisti di Banca Akros a confermare la view positiva sul titolo con giudizio “Buy” e target price a 5,70 euro (potenziale upside +52,4%).

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Nocivelli elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Stato patrimoniale
        5. Ratio
        6. Prevedibile evoluzione della gestione
        7. Outlook

Modello di business

Nocivelli ABP, attiva dal 1963, è specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nella prestazione e gestione di servizi di Facility Management. A partire dal 1988 è entrata in particolare nel settore dei servizi, specializzandosi nella progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture.

La società guidata dall’Ad Nicola Turra è oggi leader a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico e Privato (PPP), di concessione e di appalto tradizionale, operando nel pubblico con un focus particolare nel settore sanitario-ospedaliero. Operazioni a cui partecipa anche in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) con i principali operatori italiani. Il Partenariato Pubblico e Privato mira a finanziare, costruire, gestire le infrastrutture e fornire servizi, attraverso contratti che presentano una durata media di 25 anni in grado di garantire flussi di cassa costanti e continuativi.

Le attività del Gruppo sono prevalentemente sui business: 1) servizi: manutenzione, gestione energia, gestione calore, facility management e consulenza alla costruzione e 2) costruzioni: progettazione e realizzazione di impianti elettrici, idraulici e speciali, opere civili, industriali e ospedaliere; residuale è ormai quello dei prodotti petroliferi (commercializzazione di prodotti petroliferi per autotrazione e riscaldamento).

L’attuale core business fa di Nocivelli ABP una Energy Service Company (ESCo) a tutti gli effetti, ovvero un’impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili. Il tutto con benefici per gli utenti finali e per il sistema energetico nel suo complesso.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di Nocivelli elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!