Mercati, El.En verso un altro anno da record. L’analisi di Market Insight

I primi nove mesi del 2022 hanno evidenziato per El.En il proseguimento del solido trend di crescita a doppia cifra, con ricavi in aumento del 19,5% a 484 milioni e un Ebit margin record al 12% grazie a una domanda che non sembra ancora risentire dell’attuale scenario di incertezza. Risultati ottenuti nonostante le continue difficoltà di approvvigionamento di alcuni componenti e delle tensioni inflazionistiche, che hanno comportato un assorbimento di cassa dovuto all’incremento del capitale circolante. Una precisa scelta strategica frutto della volontà del Gruppo di assecondare il rapido sviluppo del business, consentendo di alleviare l’impatto della crisi delle supply chain sul processo produttivo e di salvaguardare le proprie quote di mercato. Confermata la guidance 2022 che indica ricavi attesi oltre i 660 milioni con una redditività operativa in linea a quella registrata nei nove mesi.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamele di El.En elaborata dagli analisti di Market Insight.

      1. L’Amministratore delegato, Andrea Cangioli, illustra le priorità strategiche
      2. Il settore medicale
      3. Il settore industriale
      4. Le tensioni a livello di supply chain e le dinamiche inflattive
      5. I risultati dei nove mesi 2022
      6. Guidance 2022: ricavi attesi oltre 660 milioni
      7. Lo scenario per il 2023

Consolidare la crescita nel settore industriale anche grazie a un recupero della Cina, accelerare il lancio di nuovi prodotti nel settore medicale, gestire le difficoltà a livello di supply chain e le tensioni inflazionistiche.

Sono queste le priorità strategiche individuate da Andrea Cangioli, Amministratore delegato di El.En, tra le più importanti realtà a livello globale nel mondo del laser nei settori medicale e industriale.

Nonostante l’incertezza che caratterizza l’attuale contesto macroeconomico, il Gruppo si avvia ad archiviare un 2022 con risultati molto positivi, caratterizzati da ricavi e redditività su livelli record.

Un andamento che beneficia del trend favorevole della domanda e degli investimenti in capacità produttiva effettuati negli ultimi anni, che hanno consentito di assecondare la forte crescita del business.

La società ha infatti deciso di utilizzare le proprie disponibilità liquide per aumentare il capitale circolante, in una chiara scelta strategica volta a sostenere il forte sviluppo del fatturato con un investimento di carattere transitorio mirato a creare un vantaggio competitivo limitando l’impatto dello shortage di componenti.

Dopo aver registrato nei primi nove mesi del 2022 ricavi in crescita di quasi il 20% con un Ebit margin del 12%, per l’intero esercizio il management ha confermato l’obiettivo di fatturato oltre 660 milioni e di redditività operativa in linea agli attuali livelli.

Il tutto confermando un outlook positivo anche sul 2023 sebbene, sottolinea Cangioli, “sarà difficile riuscire a mantenere i ritmi di crescita registrati quest’anno”, complice l’addensarsi di nubi che oscurano lo scenario congiunturale.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale di El.En elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!