Mercati, Svizzera: la Bns alza di mezzo punto i tassi

La Banca Nazionale Svizzera (Bns) inasprisce ulteriormente la sua politica monetaria: l’istituto, come riportato dal sito web della Rsi, ha annunciato un aumento di 0,50 punti del tasso guida, portandolo dallo 0,50% all’1%.

Si tratta di contrastare l’accresciuta pressione inflazionistica, ha informato la banca al termine del tradizionale esame trimestrale della situazione economica e monetaria. La mossa dell’istituto guidato da Thomas Jordan – che giunge all’indomani di un ritocco della medesima portata operato dalla Federal Reserve americana e in attesa che la Banca d’Inghilterra e la Banca centrale europea scoprano a loro volta le carte – è in linea con le attese della maggioranza degli analisti.

Dopo aver mantenuto il tasso di riferimento fermo per oltre sette anni, la BNS aveva già operato una prima stretta di 0,5 punti (da -0,75% a -0,25%) lo scorso 16 giugno e un secondo ritocco di tre quarti di punto il 22 settembre. Si tratta quindi del terzo intervento in sei mesi.

Nel contempo, l’istituto centrale ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione, stimata al 2,9% per quest’anno e al 2,4% nel 2023.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!