Mercati, per il Ftse Mib un nuovo downtrend è solo questione di tempo

Queste feste ci regaleranno un Ftse Mib in forte discesa o in recupero? Sgombrato il campo dal dubbio che il rally di Natale non si verifica ogni anno ma è un po’ un falso mito perché accade solo nel 55% degli anni, è opportuno chiarire il contesto all’ interno del quale ci si muove. Che è un contesto ribassista. Se infatti la nostra interpretazione grafica è giusta, il movimento principale, che ha comandato in tutta la prima metà del 2022 e che solo da ottobre in poi ha visto un parziale recupero è quello composto di 5 onde (secondo la teoria di Elliott) e indicato con il numero 1 in Figura 1.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

Se ciò fosse vero, non importerebbe la forma del rimbalzo successiva a tale onda: prima o poi si andrebbe giù. E molto. E questo scenario perderebbe valenza solo sopra i 28.100 punti di future sull’ indice Ftse Mib, valore massimo del 2022. In particolare due sarebbero gli scenari: discesa subito, intendendo entro qualche settimana oppure discesa in seguito, assumendo un laterale che, tra alti e bassi, duri ancora per diversi mesi.

I titoli sottola lente

Autogrill si è comportato bene negli anni addietro ma, a ben vedere, ha già rotto il suo supporto di trend. Questo fattore decreta la possibilità di uno short sul titolo ai valori attuali e con stop-loss a 7,41 euro (Figura 2).

Fig 2. Autogrill – Grafico settimanale

Sul lato opposto si trova Defence Tech Holding, che è a contatto con le sue resistenze di medio periodo. Dovesse dunque riuscire a superare i 4 euro, muoverebbe il suo trend al rialzo e si potrebbe imbastire un long con stop-loss a 3,094 euro (Figura 3).

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!