Mercati, outlook valute: il franco svizzero resterà più forte dell’euro

L’anno che si è appena concluso è risultato piuttosto turbolento sul mercato valutario. E in particolare l’euro ha perso nettamente valore e da circa sei mesi è più debole del franco svizzero.

Attualmente l’euro è scambiato a circa 0,988 franchi, quasi il 5% in meno rispetto a inizio 2022. Secondo alcuni esperti, come riportato dal sito web della Rsi, la situazione non dovrebbe modificarsi in maniera significativa nel 2023: la maggioranza degli analisti contattati dall’agenzia economica AWP parte dal presupposto che la moneta unica europea non tornerà a essere più forte del franco.

Uno dei fattori fondamentali per questa situazione è la differenza dell’inflazione in Svizzera e nella zona euro. Se nella Confederazione il carovita si è attestato in novembre al 3%, nell’eurozona si arrivava al 10%. Oltre a questo sono giunti gli aumenti dei tassi della BNS.

La mossa è stata in realtà seguita anche dalla Banca centrale europea (BCE), ma gli economisti accusano l’istituto con sede a Francoforte di aver reagito tardi al problema dell’inflazione.

Non per ultimo, l’euro soffre anche dell’importante indebitamento di alcuni Stati membri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!