Mercati: Euronext conferma leadership nell’Unione Europea

Euronext conferma la propria attrattività fra le piattaforme mercato europee, grazie all’elevato numero di quotazioni di nuove azioni e bond avvenuta nel 2022, che ne confermano la posizione di più grande operatore di borsa in Europa in termini di capitalizzazione di mercato aggregata.

Euronext, infatti, è la più grande infrastruttura finanziaria europea e gestisce le borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo, Milano e Parigi, ospitando oltre 1.900 emittenti di azioni, per un valore di 6.400 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato aggregata. Il 25% delle azioni scambiate in Europa è passato di mano sui mercati Euronext.

“Euronext ha confermato la sua leadership come sede di quotazione azionaria numero uno in Europa. Continuiamo a supportare gli emittenti nel loro percorso sui mercati dei capitali, facendo leva sulle nostre radici europee e sulla nostra ambizione globale di fornire loro i mezzi per crescere e raggiungere i loro obiettivi”, ha affermato Stéphane Boujnah, ad e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext.

Euronext continua a svolgere un ruolo centrale nel rendere il progetto dell’Unione dei mercati dei capitali una realtà tangibile – ha aggiunto Boujnah – creando un mercato unico integrato dei capitali nell’Unione europea. Nel 2022, abbiamo creato Euronext Tech Leaders per riunire i campioni tecnologici europei nello stesso segmento e indice europeo. Nel marzo del prossimo anno, la migrazione dei mercati italiani alla piattaforma di trading proprietaria all’avanguardia di Euronext Optiq rafforzerà ulteriormente il nostro unico pool di liquidità europeo e rafforzerà la posizione di Euronext come sede di quotazione leader in Europa”.

La piattaforma più attrattiva per le IPO

Euronext resta la sede di riferimento per la quotazione di azioni in UE, ospitando quasi 400 emittenti a grande capitalizzazione e oltre 1.500 PMI, continuando ad attrarre società leader in tutti i settori e in tutte le aree geografiche.

Nel 2022, sono state accolte 83 nuove quotazioni azionarie, metà delle quali effettuate da società tecnologiche, per una capitalizzazione di mercato aggregata alla quotazione di 23 miliardi di euro e una raccolta di 3,8 miliardi di euro.

Il nuovo segmento Euronext Tech Leaders, lanciato a giugno 2022 e dedicato alle aziende tecnologiche leader e ad alta crescita, ha accolto quattro new entry, portando il totale del segmento a oltre 110 emittenti, con una capitalizzazione di mercato aggregata di 800 miliardi di euro al 29 dicembre 2022. Questa iniziativa rafforza ulteriormente la Ecosistema tecnologico di oltre 700 società tecnologiche quotate, oltre 660 società private che sono alumni dei suoi programmi pre-IPO e un’ampia base di investitori internazionali che finanziano tutti i tipi di profili di crescita delle società tecnologiche.

Nel 2022, diverse società a grande capitalizzazione hanno approfittato della visibilità di Euronext per avviare un processo di quotazione di tipo tradizionale: Var Energi (774 milioni di euro raccolti, 6,9 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato alla quotazione), che rappresenta la più grande società ad aver condotto un’IPO a livello globale negli ultimi 10 anni; Technoprobe di Giuseppe Crippa (713 milioni di euro raccolti, 3,4 miliardi di euro di equity valore alla quotazione2) ed Industrie De Nora (480 milioni di euro raccolti, 2,7 miliardi di equity value alla quotazione3). Altre società sono approdate in Borsa dopo uno scorporo dalle rispettive società-madri: Technicolor Creative Studios (1,1 miliardi di euro di capitalizzazione alla quotazione) e DEME (2,4 miliardi di euro di capitalizzazione alla quotazione). Altre, infine, hanno scelto di effettuare operazioni di aggregazione con SPAC quotate: FL Entertainment (4,5 miliardi di capitalizzazione di mercato alla quotazione) e Deezer (1 miliardo di capitalizzazione di mercato alla quotazione).

L’Italia aggiorna la regolamentazione

Quest’anno Euronext ha introdotto un nuovo regolamento di quotazione in Italia, armonizzandolo agli standard del Gruppo e globali, per semplificare l’accesso ai finanziamenti e le IPO

Il mercato dei bond conferma leadership mondiale

Anche l’attività di quotazione degli strumenti di debito (bond) è cresciuta nel 2022, rafforzando la posizione di leadership mondiale di Euronext.

Nel 2022 sono state quotate oltre 7.800 nuove obbligazioni, portando il totale a oltre 53.000 obbligazioni quotate a fine 2022
La posizione di leadership di Euronext nelle obbligazioni ESG è stata rafforzata con oltre 310 nuove quotazioni, che hanno consentito di raccogliere 200 miliardi di euro. Alla fine del 2022, 1 trilione di euro è stato raccolto in totale tramite obbligazioni ESG sui mercati Euronext.

I servizi alle imprese

Anche Euronext Corporate Services, la suite di soluzioni digitali e aziendali di Euronext, ha performato molto bene con oltre 450 nuovi clienti, supportati dall’accelerazione delle tendenze della digitalizzazione. Euronext Corporate Services conta ora oltre 4.500 clienti in 30 paesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: