World Economic Forum da record ma spiccano le assenze

La cooperazione in un mondo frammentato” è il tema scelto quest’anno dagli organizzatori del World Economic Forum (WEF) che si terrà la settimana prossima, dal 16 al 20 gennaio a Davos.

Nella località grigionese è atteso un numero record di partecipanti, 52 capi di Stato e di Governo, è stato annunciato alla conferenza stampa tenutasi a Ginevra. A spiccare è però l’assenza delle due maggiori potenze, Stati Uniti e Cina, che non invieranno nessun rappresentante, così come marcheranno assenza Francia e Regno Unito, oltre ovviamente alla Russia.

A partecipare saranno invece, tra gli altri, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che farà ritorno a Davos, così come la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La Banca Centrale Europea sarà al Forum con la presidente Christine Lagarde.

Alla settimana di conferenze sono attesi oltre 3mila partecipanti. Oltre tenere il discorso d’apertura, il presidente della Confederazione Alain Berset presiederà una riunione di una ventina di ministri della cultura europei, durante la quale sarà lanciata una nuova alleanza per la cultura della costruzione, come riportato dal sito web della Rsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!