Investimenti tematici, semiconduttori: i vantaggi della guerra politica

L’anno scorso abbiamo sottolineato che lo “US CHIPS Act” è la più grande politica industriale dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri che apre la strada alla creazione di una catena di fornitura interna di semiconduttori con crediti d’imposta forniti alle società di chip straniere a patto di non fare affari con le aziende cinesi sui chip più avanzati.

Anche l’Europa sta costruendo le sue catene di fornitura di semiconduttori. Si tratta di controllare gli strumenti chiave nelle attrezzature militari e tutte le altre applicazioni importanti in una società moderna, dai computer, agli smartphone, alle automobili e così via.

Al centro di questo conflitto si trova Taiwan, che è un Paese chiave nella catena di fornitura globale di semiconduttori. Come noto, la Cina mira apertamente a integrare Taiwan nella Repubblica popolare e questo rappresenta un rischio molto alto per Stati Uniti e l’Europa perché renderebbe Pechino un competitor strategico. Da qui nasce l’esigenza di nuove leggi come il citato US CHIPS Act.

Taiwan avverte la pressione e ha appena approvato una nuova riforma che consentirà alle aziende locali di semiconduttori di ottenere crediti d’imposta fino al 25% delle loro spese in ricerca e sviluppo: il tentativo è favorire queste società per farle rimanere competitive e compensare le mosse fatte negli Stati Uniti ed in Europa. Questa legge, insomma, accrescerà i guadagni delle società di semiconduttori taiwanesi e, di conseguenza, la concorrenza.

Poiché una catena di fornitura nazionale integrata di semiconduttori è essenziale per l’Europa e Stati Uniti, entrambe continueranno a muoversi per accelerare e migliorare la configurazione di questa catena di fornitura. Se Taiwan fornisce incentivi e sovvenzioni, gli Stati Uniti e l’Europa faranno altrettanto e anche di più: non c’è alternativa. Questo contesto avrà ripercussioni sul settore e si tradurrà in un investimento più interessante e una configurazione fiscale che sarà positiva per gli azionisti a lungo termine.

Non sembra un caso che i semiconduttori siano partiti bene quest’anno con un aumento del 3,7% dopo essere scesi del 27% l’anno scorso.

Come BG Saxo rileviamo che nel nostro paniere tematico dedicato ai semiconduttori i titoli che registrano le migliori performance sono Samsung Electronics, ASML, Intel, Micron Technology e STMicroelectronics. E la guerra è appena iniziata…

A cura di Simone Di Biase, Head of Relationship Management BG Saxo

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!