Mercati, Ftse Mib: attenzione ora alle possibili correzioni

Notevole il movimento rialzista sull’indice Ftse Mib che questo inizio d’anno 2023 ci sta regalando. Tuttavia l’analisi tecnica non è ancora convinta del rialzo di lungo periodo. Infatti, se diamo per buono, come sembrerebbe, che il movimento indicato con 1 in Figura 1 sia il movimento principale, ne consegue che qualsiasi oscillazione avvenga dopo (etichettata con il numero 2) sia un rimbalzo, che debba essere seguito da una discesa marcato (indicata con il numero 3) che vada a rompere i minimi di luglio 2022.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

Ma sarà veramente così? Lo vedremo. Per ora godiamoci il movimento rialzista (almeno, se lo goda chi è al rialzo come noi) e stiamo pronti a prendere ogni segnale.

Nel frattempo vediamo cosa c’è da fare su Zignago Vetro. Il titolo è sceso; è salito e adesso si trova alle prese con importanti resistenze. Le supererà? Una prova a sfavore sarebbe la rottura del supporto di area 13,40. Tale circostanza riavvierebbe il suo trend ribassista e in tal caso sarebbe efficace produrre uno short con stop loss a 15,55, sopra i massimi precedenti (Figura 2).

Fig 2. Zignago Vetro – Grafico settimanale

In pieno trend rialzista, dato dal superamento della resistenza mensile di 29,90, si trova Somec. Troppo tardi per entrare long ora? Non è detto, soprattutto se dovesse ritornare al livello accennato e con stop-loss a 20,59 (Figura 3).

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!