Mercati azionari: attenzione al rendimento reale degli utili

Mentre l’inflazione rimane ancora “vischiosa”, gli investitori si concentrano sempre più sugli utili.Così, il grafico sottostante (elaborato dagli analisti di Chart of The Day) osserva sia l’inflazione che agli utili societari in termini di rendimento degli utili reali. Rendimento che attualmente risulta negativo. Un evento storicamente raro.

Ma come si comporta il mercato azionario a seguito di un rendimento degli utili reali negativo? Il grafico in pagina aiuta a rispondere a questa domanda mostrando sette intervalli di tassi di inflazione rispetto al conseguente guadagno medio annuo dell’S&P 500.

Risultato: il mercato azionario ha, in media, ottenuto risultati migliori a seguito di un rendimento degli utili reali relativamente elevato.

Nel dettaglio, il mercato azionario ha avuto la tendenza a dare i migliori risultati dopo un rendimento degli utili reali superiore al 2%. Affinché ciò accada nel prossimo futuro, i guadagni dovranno evitare qualsiasi calo degno di nota e l’inflazione dovrà diminuire in modo significativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!