Mercati: Deodato Gallery è la prima matricola del 2023 a Piazza Affari

Deodato Gallery ha debuttato a Piazza Affari. La società, che gestisce 14 gallerie d’arte contemporanea tra Italia ed estero, è nel dettaglio approdata all’Euronext Growth Milan. Si tratta della prima matricola di Borsa dell’anno sul listino milanese.

Deodato Gallery gestisce 14 gallerie d’arte in Italia, Belgio e Svizzera, di cui 10 a marchio Deodato Arte, due (a Milano e Roma) con il brand Wunderkammern Gallery (acquisito nel 2020 e focalizzato sulla Street Art e Graffiti Art) e tre (Milano, Stresa e Varese) con il brand in franchising Love Spot Galleries, lanciato a giugno 2022 con l’obiettivo di proporre opere “accessibili” (fino a 5mila euro), oltre a gift shop e merchandising. Con il brand Deodato Arte effettua poi anche vendite B2b a gallerie di intere collezioni di opere d’arte e offre servizi accessori quali noleggio di opere e organizzazione di eventi artistici con i brand.

Come riportato da Il Sole 24 Ore, Deodato Gallery si è quotata a 0,5 euro per azione, livello minimo della forchetta di prezzo indicativa di 0,5 – 0,6 euro. Al netto delle spese e commissioni di collocamento di 0,5 milioni, il ricavato netto dell’Ipo è stato di 1,7 milioni, con i quali Deodato Gallery si propone di ampliare la collaborazione con artisti già noti al grande pubblico, aprire nuove gallerie in luoghi strategici in Italia (Portofino, Corina d’Ampezzo, Firenze) o all’estero (Francia, Usa), ampliare la rete in franchising del brand Love Spot Galleries, con gallerie dirette a Milano, Roma, Napoli, Firenze e Venezia e indiretta e Varese, Lugano, Pescara, Verona e Padova. Inoltre i canali di vendita digitali saranno realizzati anche in lingua tedesca e spagnola, sarà incrementata la vendita B2b a gallerie estere, saranno offerte opere digitali (Nft) sul metaverso, ma si intende anche aggiungere al panel di opere offerte quelle di artisti storicizzati del ‘900 con il brand Deodato Modern. E non sono escluse nemmeno acquisizioni in Italia o all’estero.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: