Mercati: inversione all’orizzonte per Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50

L’Italia vola ma, come vedremo tra poco, non è la sola: vola tutta l’Europa. Ma è questo un movimento affidabile e destinato a trasformarsi in qualcosa di duraturo ed esteso oppure ancora non ci si può fidare totalmente? L’analisi tecnica tradizionale induce a essere prudenti e diffidenti.

Sull’indice Ftse Mib, infatti, se come sembra, il movimento ribassista che ha preso campo in tutto il primo semestre del 2022, è veramente composto di cinque onde (utilizzando l’analisi di Elliott) allora l’inevitabile conseguenza è che, finito questo rimbalzo (chiamato 2), si dovrà andare giù (Figura 1).

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

E questa ipotesi prudente e ribassista sarebbe invalidata solo con il raggiungimento di 28.100 punti per il future sull’indice Ftse Mib.

L’indice tedesco Dax si trova in una situazione molto simile ma con tempi diversi: se l’Italia ha visto un minimo nel luglio 2022, con una non caratteristica debolezza, l’indice tedesco ha toccato il suo minimo a ottobre ma ha poi recuperato più velocemente (Figura 2).

Fig 2. Dax Index – Grafico settimanale.

L’analisi però non cambia: le forme sono simili e parlano di ripresa del ribasso, a meno che non si superino i 16.285,50 punti.

E l’indice dei maggiori titoli europei cosa dice? L’Euro Stoxx 50 è semplicemente partito prima al ribasso (addirittura nel novembre 2021) ma la forma è la stessa: comanda il movimento ribassista e, a meno che non si recuperino i 4.415,23 punti, corrispondenti al massimo precedente, il destino che promettono i grafici non è roseo (Figura 3).

Fig 3. Euro Stoxx 50 Index – Grafico settimanale

Occorre dunque abbandonarsi allo sconforto e vendere tutto? L’analisi, nonostante tutto è solo analisi. Come dico sempre, le manca un elemento piccolo ma fondamentale: le probabilità.

Quindi ciò che è corretto fare è considerarla con serietà ma non basarsi esclusivamente su di essa ed è fondamentale dotarsi per non sbagliare, di qualcosa che alcuni ma non tutti hanno: un sistema oggettivo, che individui al momento giusto le probabilità. In questo caso, le probabilità di un cambiamento al ribasso del trend attuale rialzista di breve periodo.

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!