Mercati, Ipo: TMP Group pronta a debuttare a Piazza Affari

TMP Group, tech-media company italiana specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising e digital marketing, eventi ibridi e contenuti caratterizzati da un alto profilo tecnologico, ha annunciato di aver presentato la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Roberto Rosati, ad di TMP, ha così commentato: “Inizia oggi il nostro percorso di quotazione nel segmento Euronext Growth Milan, dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. Un obiettivo importante e concreto, possibile grazie agli importanti investimenti realizzati in ricerca e sviluppo tecnologico, coniugando la nostra anima tech e il nostro know how nel campo della comunicazione digitale, esperienziale e dei new media. Data la scalabilità del nostro business, l’ingresso nel mercato quotato e le risorse che ne deriveranno, ci consentiranno di incrementare la nostra competitività, accrescere la nostra tecnologia, realizzare importanti operazioni di M&A funzionali a realizzare il nostro piano di consolidamento e a proiettarci verso confini sempre più internazionali.”

Smart Capital, holding di partecipazioni con capitale permanente specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity – per il tramite delle società partecipate Smart4Tech S.r.l., KNOBS S.r.l. ed Urania S.r.l. (congiuntamente anche i “Cornerstone Investor”), ha sottoscritto in data 20 gennaio 2023 un impegno di investimento vincolante nell’ambito del collocamento strumentale all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milano delle azioni ordinarie e dei warrant della Società. Tale investimento, caratterizzato tra l’altro dalla presenza di impegni di lock-up della durata di 12 mesi nonché di taluni diritti di governance in capo ai Cornerstone Investor, è espressione della volontà di questi ultimi di supportare nel tempo la Società nell’implementazione di un percorso ambizioso di crescita e consolidamento del posizionamento competitivo della Società, sia per via endogena che tramite operazioni di carattere straordinario (i.e. acquisizioni), nonché di sviluppare sinergie di natura industriale specie in ambito blockchain.

Andrea Costantini ed Andrea Faraggiana, Co-Managing Partner di Smart Capital, hanno così commentato: “Siamo lieti di affiancare TMP Group ed il suo management team in quest’operazione che rappresenta un importante tassello per l’accelerazione della crescita della Società. L’operazione rappresenta il primo investimento di Smart4Tech, società controllata da Smart Capital e guidata dalla dottoressa Laura Pedrinazzi (PhD) dedicata ad investimenti di minoranza in società tecnologiche quotate e non quotate. L’investimento ha per noi carattere fortemente industriale ed è per questo motivo che abbiamo favorito un coinvolgimento diretto nell’operazione delle nostre partecipate tecnologiche KNOBS ed Urania Tecnology Ventures”.

Il rilascio, da parte di Borsa Italiana, dell’avviso di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan è previsto per il 31 gennaio 2023, mentre l’avvio delle negoziazioni è previsto per il 2 febbraio 2023.

TMP Group nasce ad Agrigento nel 2012 come System Integrator ITC ma ben presto, cavalcando l’espansione dei mercati collegati all’innovazione, alle nuove tecnologie, al boom dei social e new media, focalizza il proprio business nel digitale, facendo di Milano il proprio headquarter. Oggi TMP conta quattro sedi operative in Italia, a Milano, Santa Margherita di Belice, Torino e Roma, a cui si aggiungono importanti partnership commerciali a Londra, Parigi e Tokyo. La Società conta 34 risorse, età media 30 anni- e diversi top brand, nazionali ed internazionali, con numerosi progetti di successo: dalle campagne per i maggiori gruppi editoriali italiani, alla gestione di produzioni ed eventi fisici, virtuali e phygital per i principali broadcaster internazionali, banche e federazioni sportive, fino a cicli di grandi eventi per brand come Xiaomi, L’Oréal Professionnel, Intesa, GSK, Confindustria. Nel contesto attuale di accelerazione digitale, iperconnessione e utilizzo crescente di smart technology da parte di aziende e utenti, TMP guida i propri clienti nella progettazione, implementazione e gestione di progetti di posizionamento e campagne di comunicazione e marketing attraverso le sue aree operative Digital, Experience, Production, Technology:

  • Digital: riguarda la gestione e l’eventuale implementazione di strategie di comunicazione data driven attraverso i canali digitali di brand e aziende. TMP Group si occupa della gestione pratica dei canali social e della produzione di contenuti, offre servizi di Performance Marketing (gestione, impostazione, qualificazione e reportistica delle campagne ADS) e Influencer Marketing ( ricerca e attivazione degli influencer più adatti in rapporto a budget e segmento di riferimento).
  • Media Production: crea contenuti in grado di valorizzare un brand da condividere sui principali media e canali di riferimento grazie a collaborazioni con autori e scrittori, che creano nuovi concept editoriali da declinare in video o podcast, studiati su misura sul cliente.
  • Experience: realizza eventi fisici, digitali e ibridi. La società si occupa di ogni aspetto, dall’ideazione del concept, al piano comunicativo, dagli allestimenti fino alla gestione dello streaming grazie a un team di professionisti che include la direzione artistica, un regista dedicato, una squadra di tecnici luci e audio, operatori di camera. In particolare per quanto riguarda gli eventi digitali oltre agli aspetti legati alla progettazione e al management, garantisce lo sviluppo della piattaforma e lo streaming, oltre al service tecnico di produzione video e audio. Sviluppa gli aspetti interattivi attraverso sistemi di Q&A moderati, tecnologie di remote conferencing e tutti i sistemi integrati con la modellazione animata 3D, AR e VR.
  • Technologyproof-of-stake blockchain) Algorand.

A marzo 2021 TMP Group ha lanciato Hangar21, un digital production factory ecosystem, situato a Milano, e replicabile ovunque, dedicato all’ideazione, sviluppo, produzione e diffusione di contenuti digitali e creativi attraverso le più moderne tecnologie. Lo spazio, 700 metri quadri nel cuore di Milano in via Tortona, è dotato di un’area eventi con attrezzature e infrastrutture tecnologiche all’avanguardia, sale di registrazione video e podcast con regia per streaming e post-produzione, nonché set fotografici e realizzazione video nel Metaverso.

TMP Group chiuderà l’esercizio 2022 con ricavi totali consolidati non inferiori a 6,5 milioni di euro e un Ebitda consolidato non inferiore a 2 milioni di euro e una capitalizzazione pre-money compresa tra 10 milioni di euro e 12 milioni di euro.

La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo e un massimo di 10 euro e 12 euro per azione.

L’operazione prevede l’assegnazione gratuita di warrant in due tranche, come segue: i) verrà assegnato 1 warrant ogni 2 azioni a tutti coloro che avranno sottoscritto azioni nell’ambito dell’offerta (ivi incluse le azioni acquistate per effetto dell’esercizio dell’opzione di over-allotment) alla data di avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società sull’Euronext Growth Milan e ii) verrà assegnato un warrant ogni azione a tutti i titolari delle azioni della Società in una data di stacco compatibile con il calendario di Borsa Italiana S.p.A., da individuarsi puntualmente a cura del Consiglio di Amministrazione, che cadrà entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio di esercizio 2022 di TMP Group da parte dell’assemblea ordinaria. Ogni warrant darà diritto a sottoscrivere una sola azione.

E’ previsto che l’emittente conceda al Global Coordinator un’opzione di sottoscrizione di azioni sino ad un controvalore massimo di 0,75 milioni di euro, e corrispondenti a circa il 15% del numero di azioni oggetto del collocamento privato, allo scopo di coprire l’obbligo di restituzione rinveniente dall’Opzione di Over Allotment nell’ambito del collocamento privato. Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!