Asset allocation: azionario Usa sotto pressione

“La reporting season sul quarto trimestre è appena iniziata. Finora hanno pubblicato i risultati 127 società Usa, pari al 25% dell’indice S&P500, mostrando i primi sintomi dovuti allo scenario di recessione. I risultati registrano infatti una variazione annuale negativa degli utili del -0,6%, mentre nel terzo trimestre 2022 – quando un numero simile di società aveva pubblicato i risultati – la variazione era stabile allo 0%”. A farlo notare è Vladimir Oleinikov, Senior Quantitative Analyst di Generali Investments, che di seguito illustra nei particolari la propria visione.

Allo stesso modo, i ricavi sono diventati più deboli (+6,0% rispetto a +9,9% nel terzo trimestre) e anche i margini complessivi sono peggiorati. Le aspettative sia per gli utili che per i ricavi nel quarto trimestre sono state superate, pur inferiori rispetto al trimestre precedente (2,7% contro 2,9% per gli utili e 0,8% contro 1,3% per i ricavi).

Il consensus circa le aspettative sugli utili per il quarto trimestre del 2022 è in costante calo, attualmente al -2,7% su base annua per l’S&P500 rispetto al +10,6% di luglio 2022.

Il recente flusso di notizie macro indica un indebolimento del ciclo statunitense: sia l’ISM che l’indice principale statunitense sono in calo, segnalando una variazione degli utili inferiore allo zero.

Un dollaro più debole è favorevole alla redditività delle imprese, ma non è ancora probabile che compensi gli effetti dell’indebolimento dell’economia.

I declassamenti degli utili e l’ulteriore restrizione monetaria peseranno sulla performance del mercato azionario statunitense nel breve termine, al netto di un posizionamento positivo basso.

Prevediamo però che le azioni genereranno rendimenti positivi nel 2023, con multipli che probabilmente miglioreranno man mano che ci avvicineremo a un taglio della Fed entro la fine dell’anno. Ma cercheremo livelli di ingresso migliori una volta che il rallentamento sarà pienamente scontato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!