Mercati: Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50 prossimi a un test cruciale

All’indice italiano Ftse Mib, o meglio al suo future, mancano ancora 1.000 punti per farci scoprire se il rialzo è vero o se è tutto un bluff.

Il superamento infatti dei 28.095 punti del future sul Ftse Mib (che rappresenta il massimo del 2022 ed il punto di partenza del ribasso) non permetterebbe più a nessuno di appoggiare l’ipotesi ribassista resa graficamente in Figura 1, che è ancora attuale fino a prova contraria.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

Di cosa si tratta dunque? Il rialzo è solo un’illusione ottica e destinato a lasciare il passo ad un brusco risveglio oppure no.

Di sicuro per ora bisogna rimanere agganciati ai titoli in portafoglio ma essere molto pronti a scaricarli ai primi segni concreti di ribasso.
Sull’indice avverrebbero sotto i 25.000 punti; sui singoli titoli sarebbero graduali; tanto che uno scarico ed un’ entrata short sono stati fatti.

Mutatis mutandis, la situazione dell’ indice tedesco Dax appare identica. Unica differenza il livello da superare per sancire la fine del ribasso, che è 16.285,35 e la distanza dello stesso rispetto ai prezzi attuali (Figura 2).

Fig 2. Dax Index – Grafico settimanale

L’Euro Stoxx 50 non è da meno (e come non potrebbe, dato che i titoli azionari europei sono allineati, in questa fase di mercato) ed evidenzia un cambiamento di prospettiva solo superati eventualmente i 4.415,23 punti.

Fig 3. Euro Stoxx 50 Index – Grafico settimanale

Quindi, come si dice in gergo pokeristico, vediamo il bluff, anche perché manca poco a che i mercati scoprano le loro carte.

L’operatività, come detto è facile: tenere tutto, non vendere niente per ora (perché se tutto partisse al rialzo si rischierebbe la beffa di aver abbandonato i titoli a prezzi molto più bassi ma (e questo è un “ma” enorme) monitorare bene i livelli di supporto: se violati potrebbe cambiare tutta la parvenza di positività, da un momento all’altro.

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!