Mercati, Italia resiliente: Pil 2023 al +0,8%

L’Istat ha confermato la nostra stima del PIL 2022 al +3,9%, al di sopra delle aspettative di altri istituti”. A farlo notare è Maurizio Mazziero, deux ex machina della Mazziero Research, che di seguito fornisce altre previsioni sull’economia domestica.

Manteniamo per il momento la nostra stima del PIL 2023 al +0,8%, con una ripresa al +0,1% per il 1° trimestre, seguita da due trimestri con +0,2% e un 4° trimestre invariato.
Queste stime mostrano un approccio cauto, non escludiamo miglioramenti nel corso dell’anno che potrebbero portare il PIL a +1,0% o a un suo moderato superamento.

L’Italia conserva una buona resilienza, malgrado le numerose criticità internazionali, e potrebbe continuare il suo percorso di crescita.

Le ultime rilevazioni Istat sull’inflazione di gennaio mostrano un calo per il secondo mese consecutivo del paniere generale, ma vedono in aumento la componente di fondo, definita anche “core”, che esclude i beni alimentari ed energetici.

Osservando le variazioni mensili è possibile stimare il percorso dell’inflazione nei mesi futuri, infatti ogni mese entra il nuovo dato congiunturale ed esce quello più lontano nel tempo.

Il prossimo mese quindi uscirà il dato relativo a febbraio 2022 che aveva presentato un’inflazione congiunturale di +0,9% sull’indice generale e +0,3% sulla componente di fondo.

Appare probabile che febbraio 2023 per l’indice generale presenterà un’inflazione congiunturale inferiore a +0,9%, contribuendo a un’ulteriore discesa dell’inflazione annuale attualmente al 10,1%. Diversamente la componente di fondo potrebbe non presentare un valore inferiore al +0,3% del febbraio scorso portando a un nuovo picco superiore all’attuale 6,0%.

In altre parole, l’attuale livello di inflazione sta scendendo per una riduzione dei prezzi energetici, mentre per il resto dell’economia i prezzi dei beni, compresi quelli alimentari, stanno ancora salendo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!