Asset allocation: la rivincita del settore tech

Nonostante il difficile contesto macroeconomico sono già in molti a guardare con ottimismo al futuro nel settore tecnologico. Ma quali potrebbero essere i trend tecnologici dei prossimi anni?Prova di seguito a dare delle risposte Giacomo Calef, Country manager di NS Partners.

Aziende, come Microsoft e Google, stanno sviluppando per esempio nuovi modelli di super app, ovvero piattaforme che consentono agli utenti di utilizzare numerosi servizi in un’unica app, come messaggistica, pagamenti, acquisti, giochi, consegna di cibo.

Le aziende che riusciranno a creare una piattaforma combinata ed eterogenea agiranno come una porta di accesso all’economia digitale, con ingenti opportunità di monetizzazione e investimenti.

Inoltre, quale trend tecnologico, non può non essere menzionata l’ormai conosciuta ChatGPT, tecnologia innovativa sviluppata da OpenAI, un’organizzazione no-profit di San Francisco. ChatGPT è un software che si avvale dell’AI, capace di conversare con gli utenti come se fosse una persona reale.

Risponde alle domande, scrive testi, poesie, crea stringhe di codici con i più sofisticati linguaggi di programmazione e molto altro ancora.

Si prevede che il settore dell’intelligenza artificiale crescerà del 27% all’anno entro il 2026 ed è lecito aspettarsi molto di più da questa tecnologia, con applicazioni che potrebbero avere un notevole impatto su diversi aspetti della nostra vita quotidiana.

In campo sanitario per esempio potrebbe essere utilizzata per creare sistemi di diagnosi automatizzati e assistenti virtuali in grado di fornire supporto ai pazienti. Mentre in campo educativo potrebbe aiutare a creare sistemi di apprendimento personalizzato. Infine molte aziende attraverso l’utilizzo della tecnologia stanno trasformando sostanze derivate da fonti naturali come funghi e alghe, in materiali di nuova generazione, capaci di essere durevoli, resistenti al fuoco, all’acqua e alla muffa. Possono essere anche un’alternativa eco sostenibile alla plastica, favorendo la transizione energetica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!