Mercati, Wall St. e inflazione: correlazioni e performance

L’inflazione, come noto, rimane nonostante le manovre delle banche centrali ancora elevata: negli Usa è attualmente al 6,5% e le attese del mercato sono di un calo nel breve termine al 6,2 per cento.

Ma come potrà reagira Wall Street il sul CPI in uscita questa settimana? Il grafico di sottostante, elaborato dagli analisti di Chart of The Day, aiuta prevedere il possibile trend mostrando sei intervalli di tassi di inflazione rispetto al relativo guadagno medio storico a 12 mesi dell’indice S&P 500.

Risultato: storicamente, il mercato azionario Usa ha registrato una performance migliore a seguito di un tasso di inflazione relativamente basso. Tuttavia, quando il tasso di inflazione era a un livello molto elevato come ora (vale a dire superiore al 6%), l’S&P 500 si è mediamente comportato abbastanza bene nei 12 mesi successivi.

Qual è stato il tasso di inflazione statunitense più basso della storia? Il tasso di inflazione più basso negli Stati Uniti dal 1948 a oggi è stato registrato nell’agosto 1949 e ha registrato un -3%.

E quello più? Dal 1948 a oggi è stato registrato nell’aprile del 1980 con un tasso del 14,6%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!