Mercati, S&P 500: ecco cosa segnala l’analisi delle opzioni

Eugenio Sartorelli, membro del comitato scientifico della Siat e strategist di Investimentivincenti.it, esamina di seguito le indicazioni fornite dal mercato delle opzioni sul principale indice azionario mondiale, ovvero l’S&P 500.

il mercato delle opzioni è un mercato formato da specialisti, i quali si posizionano in funzione di anticipare cosa potranno fare (o non fare) i mercati sottostanti. Inoltre il mercato Usa è quello dove si concentrano i maggiori volumi delle opzioni.

Iniziamo con il grafico del Put/Call Ratio (dati giornalieri a partire dal gennaio 2020 e sino alla chiusura del 27 febbraio):

il Put/Call Ratio è un indicatore contrarian che ha alcune similitudini con il Vix. Qui è rappresentato il Total Ratio che tiene conto dei volumi delle opzioni sia sull’indice S&P500 che sui singoli titoli. In figura vi è una media mobile esponenziale a otto periodi per renderlo meno frastagliato.

Recentemente il 6 febbraio (si veda la freccia verde nel grafico) questo indicatore ha fatto un evidente minimo in concomitanza con un massimo relativo dell’S&P500 (si veda la freccia rossa). Ciò segnala una crescita della tensione, per ora moderata, legata ad un aumento di coperture di posizioni mediante acquisto di Put.

Passiamo ora all’indice di volatilità implicita Vix:

Questo indicatore ha il classico andamento contrarian rispetto all’indice S&P500.

Il Vix è in leggero rialzo dall’1 febbraio (si veda la freccia blu) ed è poco oltre la soglia psicologica del 20%. Per ora non vi sono particolari tensioni segnalate da questo indicatore. Solo valori di Vix oltre il 25% ci direbbero di una crescita generale delle tensioni.

Da ultimo vediamo un indicatore sintetico di sentiment (di mia creazione), che tiene conto di numerosi fattori, soprattutto legati al mondo delle opzioni e della loro correlazione con l’indice S&P500:

Questo indicatore si vede come segua spesso (ma non sempre) la tendenza dell’indice S&P500; quando non la segue vi sono dei segnali discordanti (divergenze).

In figura si vede come l’indicatore sia in crescita dall’ottobre 2022 (si veda la freccia rossa); tuttavia proprio pochi giorni fa sta iniziando a correggere (freccia verde). Per ora è ancora troppo poco per poter dire che l’S&P500 potrebbe proseguire con una fase correttiva.

In definitiva, gli indicatori legati alle opzioni segnalano che l’attuale fase di leggera correzione dell’S&P500, in atto da inizio febbraio, denota timori che possa registrare un’accelerazione. L’unico indicatore in chiara crescita è il Put/Call Ratio, che per ora non è però seguito da altri indicatori legati al mercato delle opzioni.

La didattica di Sartorelli

Il prossimo 18 marzo Eugenio Sartorelli terrà un corso di analisi e trading con i cicli a Desenzano del Garda (Bs), presso la Villa Rosa Hotel (Lungolago Cesare Battisti 89), seguito da un videolive il 20 marzo. Per ulteriore info e dettagli clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!