Mercati, al via il collocamento del nuovo Btp Italia

Al via oggi il collocamento, che durerà fino al prossimo 9 marzo, della prima emissione di Btp Italia per il 2023. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica ha comunicato che la cedola (reale) annua minima è fissata al 2%. La cedola definitiva, si legge nella nota del Mef, sarà invece stabilita con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, ovvero nella mattinata di giovedì 9 marzo e potrà essere confermata o rivista al rialzo rispetto a quella comunicata.

Il bond vanta poi un premio fedeltà: a chi sottoscriva il BTP Italia in fase di emissione e manterrà in portafoglio fino alla scadenza fissata a 14 marzo 2028 sarà riconosciuto un premio fisso pari allo 0,8% lordo sull’importo nominale non rivalutato.

Le cedole verranno corrisposte ogni sei mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

La prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà da oggi fino a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata. Il codice Isin del titolo è IT0005532715.

La seconda fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo nella giornata di giovedì 9 marzo dalle ore 10 alle 12. L’emissione avrà luogo sul Mot (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A – Dealer dell’operazione – e Banca Akros S.p.A. e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank – Codealer dell’operazione – dal 6 al 9 marzo 2023.

La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: