Mercati, social media: con la stretta a Tik Tok corrono quelli media made in Usa

“Le ultime sessioni di mercato hanno registrato un notevole interesse per le azioni dei social media statunitensi poiché gli USA sono pronti a seguire l’UE che sta ponendo una serie di divieti su alcune società tecnologiche straniere, tra cui la popolare app TikTok fornita dalla cinese ByteDance“. A farlo notare è Simone Di Biase, Head of Relationship Management BG Saxo, che di seguito illustra nel dettaglio la propria visione.

Le preoccupazioni alla base di queste nuove norme sono legate all’attività delle agenzie di intelligence cinesi che attraverso l’app potrebbero accedere ai dati degli utenti.

Nei giorni scorsi, il parlamento dell’UE ha vietato TikTok per i dispositivi del suo personale a causa di problemi di sicurezza informatica. L’app, quindi, è ora vietata in tre delle principali istituzioni dell’UE e il parlamento Europeo ha anche emesso un avviso “fortemente raccomandato” a tutto il personale di eliminare l’app TikTok dai propri dispositivi personali.

Questo nervosismo per le violazioni dei dati non è a senso unico poiché, un paio di settimane fa, anche le autorità cinesi hanno esortato le imprese statali ad eliminare gradualmente l’utilizzo delle quattro grandi società di accounting, tutte provenienti da paesi occidentali, spinte da preoccupazioni per la sicurezza dei dati. Queste mosse bilaterali sottolineano il disaccoppiamento tra Cina e paesi occidentali rispetto a diverse tecnologie chiave.

Snap ha ottenuto il massimo dall’imminente disegno di legge statunitense

L’imminente disegno di legge sulla tecnologia straniera ha causato un rally delle azioni dei social media statunitensi con Snap (+9,5%) che ha guidato i rialzi del settore. Misti, invece, gli altri titoli con Meta (-0,2%), Alphabet (+1,6%) e Pinterest (+1,1%). Il motivo per cui Snap ha reagito in modo nettamente positivo è che TikTok è ampiamente utilizzato dai giovani che rappresentano lo stesso target di Snap. YouTube di Google è un’altra piattaforma di social media che potrebbe vedere un effetto positivo dai divieti di TikTok. Mentre i titoli dei social media hanno avuto una spinta nelle scorse sedute, va ricordato che la performance a 5 anni di queste società è stata inferiore al mercato azionario complessivo, ad eccezione di Alphabet, evidenziando un settore che ha perso le sue dinamiche di crescita e l’interesse degli investitori.

Social media, valutazioni azionarie in netto calo

Dopo il boom della pandemia, i rendimenti azionari delle società di social media hanno avuto un drastico calo. Il cambiamento più drammatico è stato osservato sulle azioni Snap con il rapporto EV/S (Enterprise value-to-sales) a 2 anni crollato dal picco a 18x all’attuale 3x.

Con il passare del tempo gli investitori sono diventati disinteressati ai titoli dei social media. Da una parte questo è dovuto al cambiamento portato proprio da TikTok che ha scosso radicalmente il panorama dei social media negli Stati Uniti e in Europa, ma vanno considerate anche le modifiche alla privacy dei dati di Apple che hanno avuto un impatto anche sui prezzi della pubblicità online perché il monitoraggio è diventato più difficile.

In generale, però, la crisi energetica, l’aumento dei prezzi delle materie prime, il reshoring, lo US CHIPS Act e la guerra in Ucraina hanno spinto gli investitori verso aziende e temi legati al mondo fisico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!