Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50: ecco cosa suggerisce l’analisi delle onde di Elliott

E’ finito il computo della salita per il Ftse Mib? Come ben sa chi conosce l’analisi grafica delle onde di Elliott, ogni movimento ha una sua escursione e, alle fine di tale escursione, esso inverte dando inizio alla direzione opposta. Sul Ftse Mib sembra essere finito il computo del movimento rialzista, quantomeno a giudicare dal grafico che si riporta in Figura 1.

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

E dovrebbe dunque iniziare il movimento contrario (ribassista) che dovrebbe portare i prezzi a scendere in modo simile a quello indicato in Figura 2.

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Cosa manca? Una conferma che avverrebbe solo con la violazione, attualmente dei 27.400 punti. Inoltre, affinché tale visione si avveri, è importante che il massimo del movimento precedente (28.095) non venga superato.

Non distante da tale valutazioni è l’indice Dax della Borsa tedesca. Appare evidente il livello di 16.290,19 come valore chiave da non superare in una visione ribassista del futuro (Figura 3) mentre la conferma giornaliera del ribasso avverrebbe sotto i 15.490 punti.

Fig 3. Dax Index – Grafico settimanale

In un contesto similare è l’indice Euro Stoxx 50 che, comprendendo i titoli europei a maggiore capitalizzazione, non può discostarsi da contesto generale: vietato il superamento 4.415,23 punti se si vuole continuare a credere nell’ ipotesi ribassista (Figura 4).

A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e ideatore di Miraclapp

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!