Generali: risultato operativo record nel 2022

Generali ha licenziato il bilancio 2022 con la maggior parte degli indicatori in crescita. In particolare, il risultato operativo è stato il più alto della storia a 6,5 miliardi di euro, l’11,2% in più rispetto al 2021, guidato soprattutto dal ramo danno. Quanto ai premi lordi sono cresciuti dell’1,5% a 81,5 miliardi di euro, con un progresso soprattutto del ramo danni (+9,8%), in particolare nel non auto. In progresso anche l’utile netto, che mette a segno un +2,3% rispetto al 2021 a 2,91 miliardi di euro.

In controtendenza il patrimonio netto, che crolla del 44,7%, a 16,2 miliardi di euro a causa soprattutto dell’andamento dei mercati finanziari, con i titoli obbligazionari in portafoglio svalutati dalle strette delle banche centrali. “Il risultato ha risentito dell’applicazione di vecchie regole contabili, che verranno abbandonate a partire da quest’anno”, ha minimizzato in merito il cfo Cristiano Borean.

Mentre il group ceo Philippe Donnet ha rivendicato “risultati in crescita e in linea con il piano industriale, nonostante il contesto difficile nel quale sono maturati. Grazie a una chiara visione del posizionamento del gruppo come leader globale nel settore assicurativo e nell’asset management, siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder”, ha sottolineato il timoniere del Leone.

Quanto al rischio contagio per il fallimento della Silicon Valley Bank, Borean è stato netto: “-“Non c’è alcuna esposizione alla banca da parte nostra se non in portafogli di rischio terzi”. Quindi ha aggiunto: “Confermo la solidita’ del nostro business model che ci consente di raggiungere ogni anno i target del Piano strategico”.

“Generali ha riportato risultati FY22 complessivamente superiori alle nostre stime, supportati da un migliore andamento operativo su tutte le linee di business e solo in parte compensati da un risultato non operativo peggiore di quanto stimato”, commentano da Equita Sim. “Il P&C ha costituito una sorpresa del 5% sulle nostre stime a livello di utile operativo, beneficiando da un migliore andamento tecnico. Il business Life ha riportato un utile operativo sostanzialmente in linea rispetto alle nostre attese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!