Axyon AI ingaggia Tosato come consulente

Massimo Tosato (nella foto), ex top manager di Schroders e attuale presidente di M&G Group, entra a far parte del Advisory Committee della fintech italiana Axyon AI. La società fornisce ai gestori patrimoniali soluzioni predittive di IA e deep learning, per migliorarne le performance dei piani di investimento attraverso l’accesso a previsioni e strategie modello basate sull’Intelligenza Artificiale. Axion AI ha concluso recentemente un round di finanziamento da 1,6 milioni di euro guidato dal Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital SGR, con Ing, UniCredit, Geminea e Metes come co-investitori. L’azienda, inoltre, collabora strettamente con la facoltà di Ingegneria Informatica e IA dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Tosato ha ricoperto in passato diversi ruoli apicali all’interno di Schroders PLC, tra cui quello di amministratore delegato di Schroder Investment Management Ltd e vicepresidente esecutivo di Schroders PLC. In qualità di imprenditore, ha anche fondato una serie di società, tra cui Cominvest-Compagnia Internazionale di Investimenti, boutique privata di investment banking e gestione patrimoniale. Nel settore no-profit, ha fatto parte per 30 anni del consiglio di amministrazione della Columbia University’s Business School, a New York. Attualmente ricopre il ruolo di presidente del cda di M&G Group ltd, M&G Investment Management e M&G Alternative Investment Management, e non-executive director di M&G.

Daniele Grassi, ceo di Axyon AI, commenta: “Siamo orgogliosi di annunciare la nomina di Massimo Tosato. Massimo costituisce un punto di riferimento nel settore e la sua esperienza combinata sia nella gestione degli asset che nelle iniziative imprenditoriali sarà un ottimo supporto nell’ottica di una nostra continua espansione su scala internazionale.”

Massimo Tosato, in occasione della nomina, ha dichiarato: “Sono lieto di entrare in questa giovane e straordinaria realtà. L’IA ha un incredibile potenziale nel miglioramento dei risultati e ha inoltre dimostrato di essere un alleato cruciale per l’evoluzione dell’asset management.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!