Mercati, per la Fed ora il target è un sistema bancario Usa sano e resiliente

La Fed ha alzato i tassi di 25 punti base, in linea con le aspettative del mercato e il loro dot plot ha continuato a riflettere un tasso terminale del 5,1%.

“Nella prima riunione del FOMC della Fed dal crollo di SVB, si è camminato sul filo del rasoio tra l’essere troppo restrittivi nella loro lotta all’inflazione e il timore di cambiare approccio troppo presto”, ha commentato Michelle Cluver, Portfolio Strategist di Global X, che di seguito illustra nel dettaglio la view.

Sebbene la crisi bancaria regionale ha fornito motivi per fermarsi, il sistema finanziario è costruito sul senso di fiducia e sulla sicurezza. Un cambio di politica rischiava di dare la percezione che i problemi nel sistema bancario siano più sistematici. Il linguaggio della Fed si è concentrato sul fatto che il sistema bancario statunitense rimanesse “sano e resiliente”.

Che cosa significa tutto questo?

La stabilità dei depositi, piuttosto che la qualità del credito, è attualmente la principale preoccupazione. Gli strumenti di alta qualità, in particolare i buoni del Tesoro, sono al centro delle perdite non realizzate del sistema bancario. Ciò rende più efficaci gli interventi di liquidità da parte della Fed e significa che questa crisi bancaria è più facile da contenere e potrebbe creare opportunità di mercato in futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!