Mercati, il Nasdaq vuole entrare nell’ecosistema delle criptovalute

Il Nasdaq, una delle più grandi Borse valori del mondo, sta cercando di entrare nel settore criptovalute lanciando un servizio di custodia. Timing: la fine del secondo trimestre del 2023. L’annuncio, come riportato da Cryptonomist.ch, è stato fatto da Chris Auerbach, vicepresidente della divisione Digital Assets del Nasdaq, in occasione del DC Blockchain Summit.

L’ingresso del Nasdaq nel settore delle criptovalute non sorprende, visto il crescente interesse e la domanda di asset digitali da parte di investitori e istituzioni: la custodia delle criptovalute è considerata infatti un primo passo fondamentale per le istituzioni che intendono entrare nello spazio degli asset digitali.

La custodia si riferisce alla conservazione di beni per conto dei clienti e, nel caso delle criptovalute, comporta la conservazione sicura delle chiavi private, necessarie per accedere e trasferire gli asset digitali.

Nel suo intervento al DC Blockchain Summit, Auerbach ha sottolineato l’importanza di questa manovra nello spazio degli asset digitali, affermando che: “la custodia è l’elemento fondamentale per una più ampia adozione degli asset digitali da parte degli investitori istituzionali”. Ha poi spiegato che la custodia è necessaria per fornire agli investitori istituzionali la sicurezza e la conformità normativa di cui hanno bisogno quando investono in asset digitali.

Il Nasdaq non è l’unica istituzione finanziaria ad aver riconosciuto l’importanza della custodia nello spazio degli asset digitali. Anche altri grandi operatori del settore finanziario, come Fidelity Investments e Bank of New York Mellon, hanno lanciato negli ultimi anni servizi di custodia per le criptovalute.

L’ingresso del Nasdaq nello spazio delle criptovalute fa parte di una più ampia spinta verso gli asset digitali da parte del gruppo di Borsa e rappresenta un passo storico nel mondo delle criptovalute.

Nel 2022, il Nasdaq ha lanciato la sua Digital Assets Division, che si concentra sull’esplorazione del potenziale della tecnologia blockchain e degli asset digitali. La divisione sta anche lavorando allo sviluppo di un mercato digitale che consentirà agli investitori di negoziare titoli tokenizzati.

Nel suo discorso al DC Blockchain Summit, Auerbach ha poi sottolineato che l’ingresso del Nasdaq nello spazio delle criptovalute non è una moda o una tendenza, ma una decisione strategica a lungo termine: “crediamo che gli asset digitali diventeranno una parte sempre più importante del panorama finanziario e vogliamo essere in prima linea in questa trasformazione”.

I vantaggi dell’ingresso del Nasdaq

L’ingresso del Nasdaq nello spazio delle criptovalute è significativo per diversi motivi. In primo luogo, dimostra la crescente accettazione e adozione degli asset digitali da parte delle istituzioni finanziarie tradizionali.

Si tratta di uno sviluppo positivo per il settore delle criptovalute, in quanto fornisce legittimità e credibilità allo spazio, che a sua volta potrebbe attrarre più investitori istituzionali e favorirne ulteriormente l’adozione.

In secondo luogo, l’ingresso del Nasdaq nel settore delle criptovalute potrebbe portare a un aumento della concorrenza nel settore della custodia.

Questo potrebbe portare a commissioni più basse e servizi migliori per gli investitori, il che sarebbe uno sviluppo positivo per il settore nel suo complesso.

In terzo luogo, l’ingresso nel settore delle criptovalute potrebbe contribuire ad affrontare alcune delle principali sfide del settore, come la conformità normativa e la sicurezza.

Il Nasdaq ha una lunga storia di collaborazione con le autorità di regolamentazione e di garanzia della conformità ai requisiti normativi, il che potrebbe aiutare a risolvere alcune delle preoccupazioni normative che circondano gli asset digitali.

Infine, la novità che probabilmente arriverà nel Q2 2023, nel settore delle criptovalute potrebbe contribuire a promuovere l’innovazione e lo sviluppo del settore.

Il Nasdaq ha poi un curriculum di innovazione ed è stato all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie e prodotti finanziari. Il suo ingresso nello spazio delle criptovalute potrebbe portare allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che potrebbero contribuire all’adozione e alla crescita del settore.

In conclusione, l’ingresso del Nasdaq nello spazio delle criptovalute con il lancio di un servizio di custodia delle criptovalute entro la fine del secondo trimestre del 2023 rappresenta uno sviluppo significativo per il settore. Dimostra la crescente accettazione e adozione degli asset digitali da parte delle istituzioni finanziarie tradizionali e potrebbe portare a una maggiore concorrenza, a commissioni più basse e a servizi migliori per gli investitori. Potrebbe inoltre contribuire ad affrontare alcune delle principali sfide del settore, come la conformità normativa e la sicurezza, e a promuovere l’innovazione e lo sviluppo del settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!