Criptovalute, Binance perde quota dopo lo stop del trading a zero-commission sul Bitcoin

Binance, uno dei principali exchange crypto al mondo, ha accusato un significativo impatto sulla sua liquidità in seguito alla rimozione della promozione di trading di Bitcoin a zero commissioni.

Come riportato da Cryptonomist.ch, lo scorso 22 marzo, l’exchange ha interrotto la sua promozione di trading senza commissioni per 13 coppie di trading spot di Bitcoin (BTC), pratica che avevano contribuito a incrementare la quota di mercato dell’exchange di oltre il 20% rispetto ai suoi concorrenti. E ha inoltre annunciato l’eliminazione delle commissioni di trading per la coppia BTC-TUSD, che era stata messa da parte a settembre e solo di recente è stata nuovamente inserita.

Binance e l’impatto della rimozione del trading a zero commissioni su Bitcoin

L’impatto del trading a zero commissioni su Binance non può essere sottovalutato, poiché il volume di trading senza commissioni rappresentava la maggioranza del volume totale a metà marzo 2023, raggiungendo un massimo del 66% in base ai dati del report di Kaiko.

Dal momento in cui le commissioni sono state reintegrate solo cinque giorni fa, la quota di mercato è stata dimezzata ed è attualmente inferiore al 30%, con la coppia BTC-TUSD senza commissioni che rappresenta ora il 2,8% del volume totale.

Il volume di trading per il mercato più liquido di crypto, BTC-USDT, è stato quello maggiormente influenzato, con una diminuzione media del volume del 90%.

La rimozione del trading a zero commissioni ha anche avuto un impatto sui dati dell’ordine nel book. Quando le commissioni sono state rimosse per la prima volta, gli spread per la coppia di trading BTC-USDT sono aumentati poiché i market maker non potevano più conteggiare il volume verso il programma di commissioni VIP di Binance.

Per compensare, hanno dovuto aumentare gli spread, trasferendo essenzialmente le commissioni ai price takers. Gli spread sono immediatamente diminuiti una volta che le commissioni sono state reintegrate e attualmente si attestano a 0,004 bps.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!