Obbligazioni: ecco le caratteristiche dei nuovi Target Steepener di Bnp Paribas

BNP Paribas ha di recente emesso due nuove obbligazioni strutturate rivolte al  retail con scadenza a quattro anni.

Nel dettaglio, l’Obbligazione Target Steepener in Euro (codice Isin XS2479682614) paga cedole semestrali calcolate a un tasso di interesse annuo fisso pari al 5% lordo per i primi due anni; il terzo e quarto anno prevede cedole semestrali variabili a un tasso d’interesse annuo pari alla differenza tra il tasso EUR CMS a 30 anni e il tasso EUR CMS a due anni. Qualora questa si attestasse su valori inferiori allo 0%, il tasso variabile annuo risulterà pari a 0%.

L’Obbligazione Target Steepener in dollari Usa (codice Isin XS2484633768) paga cedole semestrali calcolate a un tasso di interesse annuo fisso pari all’8% lordo per i primi due anni; il terzo e quarto anno prevede cedole semestrali variabili a un tasso d’interesse annuo pari alla differenza tra il tasso USD CMS a 30 anni e il tasso USD CMS a due anni. Qualora questa si attestasse su valori inferiori allo 0%, il tasso variabile annuo risulterà pari a 0%.

Entrambe le obbligazioni prevedono tre date di valutazione di rimborso anticipato: 11 settembre 2025, 11 marzo 2026, 10 settembre 2026. In corrispondenza di ciascuna di esse, se la somma di tutte le cedole semestrali fisse e di tutte le cedole semestrali variabili pagate fino a quel momento è pari o superiore alla Percentuale Target, pari all’11% per l’Obbligazione Target Steepener in Euro e al 17% per l’Obbligazione Target Steepener in USD, le obbligazioni vengono rimborsate anticipatamente al 100% del Valore Nominale.

Qualora non si verifichi la scadenza anticipata, dopo quattro anni le obbligazioni arrivano a scadenza naturale e rimborsano in una unica soluzione il 100% del loro valore nominale.

Entrambe le obbligazioni emesse da BNP Paribas sono quotate sul segmento EuroTLX di Borsa Italiana. Il valore nominale che coincide con il lotto minimo è pari a 1.000 euro per l’Obbligazione Target Steepener denominata in euro, e a 1.000 dollari per l’Obbligazione Target Steepener denominata in dollari Usa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!