Criptovalute: in Argentina al via un indice di future basato su Bitcoin

L’autorità di regolamentazione dei titoli in Argentina, la Commissione Nazionale del Valore (CNV), ha approvato un indice di future basato sui Bitcoin che dovrebbe debuttare sulla Borsa Matba Rofex.

La decisione, come riportato da Cryptonomist.ch, rientra nell’agenda strategica per l’innovazione della CNV, lanciata nel primo trimestre del 2023. L’agenda è incentrata sulla creazione di uno spazio per la collaborazione pubblico-privato per sviluppare prodotti nuovi e creativi nel mercato dei capitali.

Possiamo definirlo, perciò, uno sviluppo significativo per il mercato delle criptovalute in Argentina che potrebbe avere implicazioni di vasta portata per l’adozione degli asset digitali nel Paese.

I contratti future possono contribuire a mitigare il  rischio delle crypto, consentendo agli investitori di fissare un prezzo per una data futura.

Un indice dei future del Bitcoin consente quindi agli investitori di seguire la performance dei contratti future del Bitcoin, fornendo un modo agli investitori di acquisire esposizione al mercato delle criptovalute senza acquistare direttamente il Bitcoin.

L’approvazione dell’indice dei future del Bitcoin da parte della CNV è un passo significativo per il mercato delle criptovalute in Argentina.

Il Paese è stato all’avanguardia nell’adozione delle criptovalute in America Latina, con un numero crescente di commercianti che accettano Bitcoin e altre criptovalute come pagamento.

L’approvazione dell’indice dei future del Bitcoin da parte della CNV probabilmente rafforzerà ulteriormente l’adozione degli asset digitali nel Paese.

La borsa Matba Rofex, dove sarà quotato l’indice dei future sul Bitcoin, è una delle più grandi borse di future e opzioni dell’America Latina.

La Borsa offre una serie di prodotti finanziari, tra cui materie prime agricole, energia e future su valute. L’aggiunta di un indice di future sul Bitcoin all’offerta di prodotti della Borsa rappresenta uno sviluppo significativo, in quanto fornisce agli investitori un nuovo modo di acquisire esposizione al mercato delle criptovalute.

La Borsa dovrebbe lanciare l’indice dei future sul Bitcoin nei prossimi mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!