Asset allocation: ecco perchè e come puntare sulle small cap europee

Nel 2022, le small cap europee hanno subito gli umori funesti degli asset allocator: l’Europa era una regione da ignorare (“troppo difficile”) a causa della crisi energetica e della vicinanza all’Ucraina. In effetti, le valutazioni azionarie europee hanno raggiunto sconti di oltre il 40% rispetto alle omologhe statunitensi: un differenziale estremo. Gli indici europei sono scesi al di sotto delle loro medie storiche a lungo termine e il tradizionale premio small cap versus large cap è quasi scomparso. L’aumento dei tassi di interesse ha portato anche a un rapido cambiamento nella leadership di mercato: il fattore “value” ha sovraperformato “quality” e “growth”.

“Per gli investitori focalizzati sui fondamentali aziendali, tuttavia, il sell-off dello scorso anno ha creato un’interessante serie di opportunità per investire in società le cui prospettive a lungo termine stanno effettivamente migliorando“. A farlo notare è Phil Macartney, gestore European Equities di Jupiter AM, che di seguito spiega nei particolari la view.

I vantaggi di investire nelle small cap includono un potenziale di crescita più elevato rispetto alle concorrenti più grandi grazie allo sfruttamento delle opportunità inesplorate globali, all’economia di scala, a un’esposizione di mercato mirata e a processi di innovazione dinamica, una gestione familiare o direttamente guidata dal fondatore e un maggiore mispricing e dunque la possibilità di sfruttare un disallineamento nelle valutazioni.

È importante anche riconoscere che le small cap possono essere più inclini al fallimento di un singolo nome, con una liquidità potenzialmente inferiore e una maggiore volatilità del trading azionario. Tuttavia, gli attributi positivi hanno portato a una significativa sovraperformance degli indici delle small cap nel lungo termine.

In periodi di stress del mercato, le small cap tendono a essere svendute a causa della percezione che siano più rischiose. Una minore liquidità può comportare movimenti azionari fuori misura. Ciò può anche offrire a un investitore a lungo termine un punto di ingresso interessante per raccogliere azioni in cui le prospettive di business a lungo termine rimangono forti, fornendo un potenziale di rischio/rendimento al rialzo asimmetrico.

L’inflazione è una preoccupazione per le aziende, quindi la comprensione del potere di determinazione dei prezzi è probabilmente più importante nel contesto attuale. Analizzando gli elementi costitutivi fondamentali di un’azienda, un investitore può identificare attributi come effetti di rete, forza del marchio o innovazione che possono fornire potere di determinazione dei prezzi, aiutando l’azienda ad avere successo in diversi contesti di mercato.

La qualità rimane un fattore chiave. In tempi economici complessi, emergono i vantaggi competitivi di un’azienda. Con bilanci ben capitalizzati e modelli di business sostenibili, i franchising di qualità sono ben posizionati per avere successo. Guadagneranno market share per via di una concorrenza più debole, investiranno durante il ciclo e ne usciranno più forti. Riteniamo che alcune di queste divergenze fondamentali stiano prendendo forma. Dopo un 2022 difficile per la qualità, i prezzi azionari depressi e i fondamentali in miglioramento hanno creato un’opportunità di investimento a lungo termine.

Ecco tre esempi di tali opportunità, a nostro avviso:

  • Bachem è la principale società di produzione esternalizzata di peptidi per l’industria farmaceutica. I peptidi sono un aspetto sempre più interessante della medicina moderna: elementi costitutivi fondamentali dei farmaci che combattono, tra le altre malattie, il diabete e l’obesità. Bachem è al centro di questo settore dinamico, un’azienda con decenni di esperienza nell’aiutare i propri clienti a sviluppare e produrre con successo questi prodotti. I servizi di Bachem sono progettati nel prodotto in fase iniziale, il che significa che, se il prodotto ha successo, il cliente farà affidamento su questi servizi, fornendo potenzialmente flussi di entrate a lungo termine e redditizi per Bachem. La famiglia fondatrice è proprietaria dell’azienda e crediamo che investire insieme a loro allinei gli interessi. Riteniamo inoltre che lo spirito imprenditoriale dell’azienda la aiuterà a capitalizzare la crescita del settore.
  • Carel è un produttore italiano di sistemi di controllo elettronici per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento (Heating, Ventilation and Air Conditioning – HVAC). L’aumento dei prezzi globali dell’energia ha evidenziato l’importanza dell’efficienza energetica, così come programmi come il Green Deal europeo dell’UE e la spinta industriale alla decarbonizzazione. I prodotti Carel rendono i sistemi HVAC più intelligenti, riducendo il fabbisogno energetico, aumentando l’efficienza e ottimizzando la produzione. Carel fa una cosa, e la fa molto bene, mantenendo un vantaggio rispetto ai peer più grandi attraverso una forte attenzione alla ricerca e sviluppo. L’azienda ha dimostrato capacità di adattamento: ha applicato una rotazione tra i fornitori di chip al fine di completare le consegne ai clienti durante il periodo in cui vi era carenza di fornitura di semiconduttori, conquistando quote di mercato. Carel, come Bachem, è un’azienda a conduzione familiare, che si traduce in una riflessione a lungo termine e in un’efficiente allocazione del capitale.
  • Un altro fiore all’occhiello è Brunello Cucinelli, che si trova in cima alla piramide del lusso, dove la qualità e l’esclusività sono fondamentali. Conosciuta per l’abbigliamento da giorno senza logo come la famigerata t-shirt grigia del fondatore di Facebook Mark Zuckerburg, la cultura dell’azienda è fondamentale per il suo successo, a nostro avviso. Il nome del fondatore è sulla porta e rimane attivamente impegnato nell’attività. L’approccio “familiare”, in cui il benessere dei dipendenti è importante quanto la massimizzazione del profitto (l’azienda ha mantenuto tutto il personale e non ha ridotto i salari durante la pandemia), dà ai lavoratori un senso di appartenenza e conserva la proprietà intellettuale. Ciò riduce i potenziali attriti legati alla forza lavoro e crea una spinta per rimanere all’avanguardia nella moda. Il lancio in negozio rimane un motore di crescita a medio termine e la creazione di ricchezza dovrebbe significare che più consumatori accedono al marchio. Questo elevato sottoinsieme di clienti tende anche a risentire meno delle recessioni economiche, fornendo un elemento di resilienza del marchio.

Un recente articolo di Bloomberg ha evidenziato che in Europa nell’ultimo decennio ci sono state 55 aziende con una capitalizzazione di mercato di oltre 1 miliardo di dollari che hanno aumentato la loro valutazione di 10 volte. Per trovare questo tipo di società è necessario svolgere ricerche approfondite e mirate, comprendere i fondamenti ed essere abbastanza pazienti da eliminare il “rumore” macro. Questa statistica evidenzia che l’Europa è un terreno fertile per i gestori attivi e lo è ancora di più dato l’attuale sconto sulle valutazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!