Linde
Linde è un’azienda fondata in Germania che fornisce gas industriali, tecnologie e soluzioni per la produzione di idrogeno pulito e la cattura del carbonio, l’ossigeno medicale e i gas speciali per l’elettronica.
La società è estremamente stabile e difensiva, risentendo poco i cicli economici, grazie ai mercati di sbocco molto stabili (sanità, farmaceutico, alimentare, elettronica), con elevate barriere all’entrata in un mercato molto concentrato. Infatti, Linde negli ultimi 10 e 15 anni ha restituito abbastanza stabilmente un ritorno medio rispettivamente del 13% e dell’11% annuo (inclusi dividendi).
La società ha un’ottima posizione di liquidità, buon profilo finanziario, con marginalità in miglioramento post-acquisizione di Praxair e ha costruito nel tempo un vantaggio competitivo nel mercato dei gas industriali grazie al suo network di distribuzione capillare.
Dopo la fusione con Praxair, il gruppo Linde è il leader assoluto nel mercato per fatturato, cosa che giustifica multipli più elevati rispetto ai competitor. Oltretutto, la società rappresenterà in futuro un cardine fondamentale nello sviluppo dell’idrogeno verde, che potrebbe diventare l’energia del prossimo decennio.
La società rappresenta un’opportunità di investimento conservativa e poco volatile in grado di mitigare gli effetti dei downturn, che al momento riteniamo abbia un target price di…